Thom Yorke e il mistero della sua foto sulla copertina di un manuale di educazione sessuale iraniano

Thom Yorke e il mistero della sua foto sulla copertina di un manuale di educazione sessuale iraniano

Un curioso errore di stampa dovuto a una distratta ricerca iconografica? Un tiro mancino di un tipografo alle autorità di Teheran, che dal 2005 - quando al potere c'era Mahmoud Ahmadinejad - bandì dai media nazionali qualsiasi tipo di musica occidentale? Oppure - sostengono i più fantasiosi - un'astuta mossa del frontman dei Radiohead, che in vista della pubblicazione del nuovo album del suo gruppo (già in lavorazione da qualche tempo), stia cercando un modo per viralizzare radicalmente la sua immagine (e, di conseguenza, quella della formazione che rappresenta)?

Per il momento conviene restare ai fatti, e attenersi a quanto fatto trapelare da Buzzfeed nelle ultime ore. Da una settima a questa parte su Twitter circola la foto di una copertina di un libro pubblicato in Iran - intitolato "Problemi sessuali e coniugali maschili" - sulla copertina del quale sono stati inserite le fotografie di tre uomini, verosimilmente gli estensori del saggio: tra questi, a destra, è presente anche il cantante e compositore di Oxford.


Un utente della popolare piattaforma di microblogging sostiene che lo scatto sia stato realizzato nella libreria di un suo parente, tre anni fa (e quindi in tempi non sospetti, a voler avvalorare la tesi della campagna promozionale eterodossa), a Mashad, città iraniana non lontana dai confini turkmeno e afgano:


L'autenticità dello scatto, al momento, è impossibile da verificare: di certo è che il volume si in vendita anche su uno store online iraniano, che però - apparentemente - non riporta la data della prima edizione.


A meno che non si voglia credere che un editore iraniano abbia voluto saccheggiare i contenuti della rubrica che lo stesso Yorke, insieme al suo fidato collaboratore Nigel Godrich, offriva nel 2013 dal sito di Rookie, dove - appunto - offriva consigli sulla vita amorosa a teenager alle prime armi. Prendendo per buone le tempistiche riferite dall'utente che avrebbe effettuato lo scatto, tuttavia, le date non coinciderebbero. E l'ipotesi che in Iran l'immagine del cantante dei Radiohead possa fare da volano alle vendite di un libro di educazione sessuale pare piuttosto remota. Ma tutto, ovviamente, può essere: nel frattempo, da Oxford, di commenti ufficiali non ne sono ancora stati fatti pervenire.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.