Guns N'Roses, "Sweet child o' mine" è un plagio? ASCOLTA

Guns N'Roses, "Sweet child o' mine" è un plagio? ASCOLTA

L'accusa arriva da Jimmy Gray, frequentatore del sito austriaco Max.tv: "Sweet child o' mine", la hit internazionale della band di Axl Rose e Slash, sarebbe molto, anzi troppo simile a "Unpublished critics", un brano incluso nel 1981 nell'album "Sirocco" degli Australian Crawl.
Storie del genere sono diventate frequenti (anche i Led Zeppelin sono stati recentemente accusati di aver copiato "Stairway to heaven" da "Taurus" degli Spirit) e naturalmente le somiglianze appaiono tali nel momento in cui le si sta cercando - quindi non fidatevi troppo dell'impressione che ricaverete dall'ascolto dei due brani, qui sotto a vostra disposizione.


Poi c'è sempre da dimostrare che il plagiatore conoscesse il plagiato; e sebbene gli Australian Crawl abbiamo pubblicato fra il 1980 e il 1985 quattro album, tutti andati al numero uno delle classifiche di Down Under, fuori dal loro continente sono del tutto sconosciuti. Ma, attenzione: nel 1984 la Geffen - che, per coincidenza, è la stessa etichetta dei Guns N'Roses - ha pubblicato negli Stati Uniti una compilation degli Australian Crawl intitolata "Semantics", in cui "Unpublished critics" era inclusa…

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.