Meglio tardi che mai: a novembre il Live Aid in Dvd (ufficiale)

Meglio tardi che mai: a novembre il Live Aid in Dvd (ufficiale)
Ce n’è voluto, di tempo, ma ora la notizia è ufficiale: a 19 anni di distanza dallo storico evento, esce finalmente in formato video (un cofanetto di 4 Dvd) il concerto del Live Aid che il 13 luglio 1985 vide esibirsi in contemporanea, a Londra e a Filadelfia, artisti come U2, Queen, David Bowie, Who, Elton John, Paul McCartney, Phil Collins, Madonna, Bob Dylan (con Keith Richards e Ron Wood) e gli ex Zeppelin Robert Plant, Jimmy Page e John Paul Jones, accomunati dai fini umanitari dell’iniziativa (la raccolta di fondi da destinare all’Etiopia, vittima di una terribile carestia). I diritti di pubblicazione video dello show, all’epoca trasmesso in “mondovisione”, se li è aggiudicati all’asta (per una somma imprecisata, ma certo non irrisoria) la Warner Music International, divisione Warner Vision, che pubblicherà in novembre il box contenente un documentario oltre ad una selezione delle esibizioni.
La decisione di autorizzare, dopo tanti anni, una pubblicazione ufficiale arriva una volta ancora come risposta (tardiva) all’intraprendenza dei bootleggers: l’ha presa l’organizzatore dell’evento, Bob Geldof, dopo che su Internet continuavano a circolare Cd-r e video pirata tratti dal megaconcerto, compreso un cofanetto integrale da 11 Dvd in vendita a poco più di 165 euro. Un inglese di Leeds, nella cui abitazione la polizia aveva rinvenuto i master incriminati, era stato arrestato e in seguito rilasciato su cauzione lo scorso mese di febbraio (vedi News).
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.