NEWS   |   R'n'B / hip hop / 08/05/2015

Tyler the Creator, l'ultima provocazione: una croce celtica arcobaleno contro l'omofobia

Tyler the Creator, l'ultima provocazione: una croce celtica arcobaleno contro l'omofobia

Il leader degli Odd Future, che ha fatto della dissacrazione la sua cifra stilistica principale, ha svelato con un post sul proprio account Tumblr ufficiale un nuovo prodotto di merchandise che non mancherà di far discutere: il nuovo arrivo della collezione non è altro che una t-shirt bianca recante la raffigurazione di una croce celtica, simbolo adottato nella seconda metà del secolo scorso prima dai movimenti di ultradestra europei successivamente "passato" anche ai suprematisti bianchi nordamericani, colorata con i colori dell'arcobaleno (sei, con i più caldi in alto) come convenzionalmente riportati sul vessillo che accompagna le iniziative nate in seno alla comunità LGBT.


https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/TQ67pYhtSGga1izxudNiYugIVgQ=/700x0/smart/http%3A%2F%2F40.media.tumblr.com%2Fe4afe97858ad3a4e69dfb5504832afaf%2Ftumblr_no0ga6Phs71qdepeqo1_500.jpg


Tyler the Creator ha voluto spiegare così la scelta:


"Mi sono fatto delle domande: cosa succederebbe se un ragazzo afroamericano indossasse una t-shirt con una croce celtica? Starebbe promuovendo una sorta di auto-odio? Starebbe depotenziando un simbolo? E se invece a indossarla fosse un gay? Starebbe promuovendo l'omofobia? Bum: ci sono. Mettici sopra il simbolo dell'arcobaleno (comunque mi sto ancora chiedendo chi sia stato a dire che l'arcobaleno è un simbolo gay, ma ne parleremo un'altra volta) e fai una foto dove ci sia anche un bianco. La ciliegina sulla torta è la sfumatura omo-erotica della mano nella mano, che farà incazzare tutti quelli che prendono questo logo sul serio. E questo è ancora più importante, ai miei occhi, perché sono io che gioco con l'idea di svuotare di potenza una cosa così stupida. (...) Qualcuno potrebbe dire: 'Si sta prendendo gioco dei gay', oppure 'c'è una sfumatura negativa in questo, sta comunque promuovendo quella cosa omofobica, qualsiasi cazzo di roba sia'. Comunque la pensiate, ho solo voluto darvi qualche informazione su cosa ci sia dietro, prima che compriate la maglietta, perché dovete sempre sapere cosa indossate"

Scheda artista Tour&Concerti
Testi