Emma Marrone, sul Web una sua foto 'scippata' dal Movimento Sociale Fiamma Tricolore. E lei minaccia azioni legali

Emma Marrone, sul Web una sua foto 'scippata' dal Movimento Sociale Fiamma Tricolore. E lei minaccia azioni legali

Nelle ultime ore la cantante di "Schiena" è al centro di una bagarre esplosa sul Web in seguito all'utilizzo (ovviamente non autorizzato) sui canali social - da parte della sezione del Movimento Sociale Fiamma Tricolore di Reggio Calabria - di un suo scatto che la ritrare con il braccio destro alzato e la mano tesa, in quello che potrebbe essere intepretato come un saluto romano, gesto storicamente associato all'iconografia fascista. A corredo dello scatto, nel post incriminato, c'è una didascalia che recita: "Emma Marrone ricorda il 70°anniversario del barbaro massacro ai danni di Benito Mussolini".

In nessun modo coinvolta nell'operazione, Emma Marrone ha subito voluto fare chiarezza attraverso i suoi canali social:

"Vi chiedo di segnalare questa pagina", domanda ai fan la cantante per mezzo dei propri account: "Naturalmente ci saranno dei provvedimenti legali. Intanto due parole: schifo e vergogna".

 

Non è la prima volta che un cantante incappa in un equivoco - nel caso della Marrone indubbiamente forzato - del genere: nel 1976, durante la promozione del suo album "Station to station", David Bowie compì il suo ingresso nello scalo ferroviario londinese di Victoria Station su una Mercedes nera decapottabile, salutando la folla:

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/QuQWsF_magguv8g9T6cf2l_iJjw=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fstatic.nme.com%2Fimages%2F2013BowieBigPic4PA-PA-1218343080113.jpg

Colto fotograficamente a metà del gesto, il Duca Bianco fu accusato - specie dal New Musical Express - di rievocare la simbologia nazista: la polemica arrivò al culmine di un'esclalation alimentata da dichiarazioni provocatorie ("Hitler è stata una delle prime rockstar", "Alla Gran Bretagna gioverebbe un leader fascista") rilasciate dallo stesso artista nei mesi precedenti.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
25 mag
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.