Esce il 26 maggio “Nero” (Artevox/Believe Digital), il nuovo album del chitarrista e cantautore Federico Poggipollini.
Registrato in presa diretta tra Bologna e Berkeley, il disco di Capitan Fede è stato prodotto da Michael Urbano (Smashing Mouth, Sheryl Crow, t.a.T.u., Zucchero, Ligabue).
Un Poggipollini pienamente soddisfatto del lavoro svolto, commenta così: "Non ho mai avuto un feeling così forte con il produttore di un mio disco. Michael e io siamo sempre stati molto in sintonia su tutte le decisioni. Una volta sentite le canzoni ha insistito molto per farmele incidere e produrre. Ha avuto un ruolo determinante per la riuscita di questo disco."
Nella scrittura dell’album l’autore ha voluto coinvolgere persone a lui molto care: "Questo è un album in cui c'è molto del mio passato, a partire dalle persone. Non tutti musicisti ma appassionati di musica, che ho coinvolto a più livelli, chi nella scrittura, chi nella registrazione, chi facendo cori, chi semplicemente "sopportandomi". Sono tutte persone che sono state importanti per la mia vita privata, non sono musicisti, non ci ho mai lavorato insieme. Ho pensato di coinvolgerli per condividere questo lavoro per me davvero importante, di cui cercavo approvazione fin dalla sua nascita."
Con “Nero” Federico Poggipollini giunge al suo quarto lavoro solista, i precedenti sono: ”Via Zamboni 59” (1998), “Nella fretta dimentico” (2003) e “Caos cosmico” (2009). A partire da giugno, dopo alcuni showcase nelle Librerie Feltrinelli delle principali città italiane a fine maggio, Federico partirà per il tour.
Notizie
|
29/04/2015