David Bowie: a luglio un picture disc di 'Fame' per il 40° anniversario

David Bowie: a luglio un picture disc di 'Fame' per il 40° anniversario

Il 18 luglio del 1975 (il 25 negli USA) usciva il singolo di David Bowie "Fame", brano estratto dall'album "Young Americans" che per la prima volta raggiunse il top della classifica di vendita statunitense ed è incluso nell'elenco dei 500 pezzi che, secondo la Rock and Roll Hall of Fame, hanno cambiato il rock. Alla registrazione della canzone, oltre al Duca Bianco, parteciparono anche l'ex Beatles John Lennon (che curò cori, chitarra e loop, ma fu anche co-autore), Carlos Alomar (chitarra) e Dennis Davis (batteria).

Per celebrare, quindi i 40 anni di questo importante singolo, Bowie ne farà uscire una nuova versione - in edizione picture disc (ovviamente su vinile) e limitata - prevista per il prossimo 24 luglio su Parlophone. Rispetto al disco del 1975, però, c'è una differenza: il lato B, che è ora battezzato "lato AA", non sarà più la versione di "Right" presa da "Young Americans", ma bensì un alternate mix pubblicato nel 1991 da Ryko/EMI, frutto della collaborazione fra Tony Visconti e Harry Maslin.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/6wAT4S88L_xMU30QFu6XTTVi-t0=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.davidbowie.com%2Fsites%2Fg%2Ffiles%2Fg2000002506%2Ff%2Fstyles%2Fblog_detail_image%2Fpublic%2F201504%2F40th_anni_fame_pic_discs_1000sq.jpg

L'immagine utilizzata per illustrare il lato A del picture è uno scatto di Andrew Kent preso durante la performance di Bowie del brano "Golden years", nell'ambito di un'ospitata nello show televisivo "Soul Train" (novembre 1975). La foto del lato AA, invece, è opera del fotografo Tom Kelley (noto per avere ritratto le celebrità holywoodiane negli anni Quaranta e Cinquanta).

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.