Si intitola "Freedom" e verrà pubblicato il prossimo 30 giugno il nuovo album di inediti in studio dei Refused, assenti dal panorama discografico da diciassette anni: l'ideale seguito di "The shape of punk to come" del '98 è stato prodotto da Nick Launay, in passato alla consolle già per - tra gli altri - Gang of Four, Public Image Ltd., Nick Cave e Arcade Fire. Due brani - il primo estratto "Elektra", già disponibile in streaming nel frame video qui sotto, e "366" - sono stati scritti con la collaborazione di Swede Shellback, storico sodale degli alfieri dell'hardcore punk scandinavo e noto per i suoi lavori come autore in ambito mainstream per - tra le altre - Taylor Swift e Pink.
Il frontman Dennis Lyxzén ha commentato:
"Non è più una reunion. Questa è una delle cose più radicali che abbiamo mai fatto, sia musicalmente che per quanto riguarda i testi"
Il gruppo si riunì per un tour nel 2012, dopo essersi sciolto immediatamente dopo la pubblicazione di "The shape of punk to come": al termine degli impegni dal vivo la band si rigettò in uno stato di latenza, durante il quale fu epurato (almeno a suo dire) il chitarrista Jon Brännström. L'annuncio di nuove date per l'estate del 2015 - una delle quali anche in Italia, il prossimo 11 luglio, a Collalbo, in provincia di Bolzano - aveva lasciato supporre che la formazione, nonostante tutto, stesse tutto sommato meditando il ritorno in attività. Al proposito ha voluto esprimersi anche il batterista, David Sandström:
"Nessuno voleva che noi sputtanassimo questa immagine della band che fa un grande album e si divide. Nessuno voleva che annacquassimo questa visione di noi. E questo in realtà ci ha provocato"
Ecco, di seguito, la tracklist di "Freedom":
1. Elektra
2. Old Friends / New War
3. Dawkins Christ
4. Françafrique
5. Thought Is Blood
6. War On The Palaces
7. Destroy The Man
8. 366
9. Servants Of Death
10. Useless Europeans