Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Pop/Rock / 24/04/2015

Grateful Dead: cambio di piani? Forse un tour intero con John Mayer in autunno

Grateful Dead: cambio di piani? Forse un tour intero con John Mayer in autunno

Le cinque date battezzate "Fare Thee Well", sono state pubblicizzate come l'ultimo atto dei Grateful Ded, che si esibiranno a Chicago e Santa Clara in quelle che dovrebbero essere le performance conclusive della loro carriera. In realtà, stando a quanto riportato da "Billboard", che ha avuto accesso a diverse fonti vicine alla band, sembrerebbe proprio che i piani siano già mutati.

Stando a queste informazioni ufficiose, i Grateful Dead avrebbero in programma un tour autunnale con John Mayer come ospite a sostituire lo scomparso Jerry Garcia (ruolo che per i concerti "Fare Thee Well" spetterà invece a Trey Anastasio dei Phish).

A quanto pare Mayer è già al lavoro con Bob Weir, Phil Lesh, Mickey Hart e Bill Kreutzmann, per provare i brani da proporre live a partire dal mese di otobre. "Billboard" ha interpellato un portavoce della band che ha definito "premature" queste notizie, ma la testata ha avuto modo di sentire diverse altre persone vicine ai Grateful Dead che hanno confermato la veridicità della cosa.

Il promoter dei concerti "Fare Thee Well" Peter Shapiro, peraltro, ha indirettamente confermato che qualcosa bolle in pentola, dichiarando:

Certamente non vedrete i quattro membri viventi insieme dare il loro addio alle scene in quel modo. Chicago sarà la fine e Santa Clara il preludio alla fine. Ma, come succede nei pezzi migliori dei Dead, tutto si evolverà e loro continueranno a fare cose per conto loro.

Questo potrebbe significare che il tour autunnale è previsto, ma non sarà presentato come una serie di concerti propriamente dei Grateful Dead.

Intanto i biglietti per i concerti "Fare Thee Well" sono andati esauriti in pochi minuti; i concerti saranno però trasmessi in modalità pay per view in tv e in streaming online su abbonamento.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi