NEWS   |   Pop/Rock / 24/04/2015

Dan Auerbach, la vita oltre i Black Keys: presto un nuovo album 'stranissimo' firmato Arcs

Dan Auerbach, la vita oltre i Black Keys: presto un nuovo album 'stranissimo' firmato Arcs

Dopo il debutto nel 2009 come solista con il disco "Keep it hid", il frontman dei Black Keys si sta preparando a tornare in attività senza il sodale Patrick Carney (momentaneamente fermo per infortunio) con un nuovo progetto: a svelarlo è l'edizione americana di Rolling Stones, che ha raccolto le dichiarazioni del cantante e chitarrista di Akron, Ohio, circa i suoi progetti a breve termine.

La nuova avventura dell'artista si concretizzerà in un nuovo album che verrà pubblicato nel corso dell'estate dalla Warner: la pubblicazione verrà anticipata da un 45 giri che la Nonesuch Records renderà disponibile a partire dal prossimo 2 maggio. Il 7 pollici, che conterrà i due brani a tema pugilistico “Stay in my corner” e “Tomato can” sarà reso disponibile in concomitanza del match che vedrà combattere a Las Vegas lo statunitense Floyd Mayweather e il filippino Manny Pacquiao, che si sfideranno per conquistare il titolo della World Boxing Council. Il disco è stato realizzato in sole due settimane con la collaborazione di Leon Michaels, in passato già alla corte di Lana Del Rey e Dr. John.

Al proposito, Auerbach ha commentato:


"Volevo fare solo una mia roba, e farla stranissima. Volevo che tutto fluisse in modo coeso. Tante canzoni si sono riversate le une nelle altre, un po' come succedeva ai Grateful Dead, almeno nei loro dischi che preferisco. Ci sono un mucchio di brani legati gli uni agli altri. In pratica, è tutto ciò che amo della musica concentrato in un solo disco, ecco"


Questo nuovo impegno non impedirà a Auerbach di recuperare le date dei Black Keys - una delle quali, quella del 17 febbraio scorso, era stata prevista in Italia, al Forum di Assago, alla periferia di Milano - cancellate in seguito all'incidente occorso a Carney: secondo quanto riferito dallo stesso artista a Rolling Stone, i concerti potrebbero essere recuperati prima della pubblicazione del disco firmato a nome Arcs, quindi - teoricamente - già la prossima estate. 

Scheda artista Tour&Concerti
Testi