Max Pezzali, fuori oggi il nuovo singolo 'E' venerdì' (l'ascolto di Rockol); a giugno l'album 'Astronave Max'

Max Pezzali, fuori oggi il nuovo singolo 'E' venerdì' (l'ascolto di Rockol); a giugno l'album 'Astronave Max'

E' fuori da oggi il nuovo singolo dell'ex 883, intitolato "E' venerdì", che anticipa la pubblicazione, prevista per l'1 giugno, del nuovo album di inediti "Astronave Max", ideale seguito dell'ultimo album di inediti di Max Pezzali ("Terraferma") risalente al 2011.
Così Pezzali presenta la canzone del singolo:


“In giro per il mondo mi è capitato tante volte di vedere i ristoranti di una catena che si chiama 'TGI Friday'; ho scoperto che TGI significa 'Thank God It's', in pratica 'Grazie a Dio è venerdì'. Ho pensato che rendesse bene l'idea dell'attesa del weekend come momento di decompressione dopo la settimana di lavoro, stress e ansia che spesso caratterizza le nostre vite di uomini e donne del ventunesimo secolo”.


"E' venerdì" è una gran bella canzone, inconfondibilmente Max Pezzali: tante chitarre acustiche, un andamento quasi folk, un testo che ritrae con precisione cronachistica, nelle strofe, la fatica del vivere quotidiano nella città, e nel ritornello libera la contentezza per l'arrivo dell'imminente weekend.

La cifra espressiva è la voce sempre efficacemente malinconica di Max, che usa parole quotidiane inserendole in una metrica precisa e personalissima ("quello dietro ha incominciato a suonare / metto in prima sennò mi ucciderà"); la canzone ha una struttura precisa e ordinata, quasi anni Sessanta, ed è destinata - grazie anche al titolo, che non solo rimanda alla catena di ristoranti ma anche al film del 1978 "Thank God it's friday", noto da noi soprattutto per la colonna sonora con Donna Summer, i Commodores, DIana Ross, Thelma Houston - ad una intensa programmazione radiofonica.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.