John Lennon, esce un box con 8 album in vinile. Affinità e divergenze con il "classico" 'John Lennon Anthology'

John Lennon, esce un box con 8 album in vinile. Affinità e divergenze con il "classico" 'John Lennon Anthology'

Sta per essere pubblicato (arriverà nei negozi il 9 giugno - carina l'idea di rispettare la fissazione dell'ex Beatles scomparso per il numero 9) "Lennon", che abbastanza correttamente il comunicato descrive come "la prima collezione completa degli studio album in vinile di John Lennon, da tempo non più disponibili sul mercato".
Ognuno degli LP contenuti nel box riproduce fedelmente le grafiche delle originali edizioni inglesi uscite tra il 1970 e il 1984: "Imagine" includerà quindi la replica esatta del poster e delle sue due cartoline, "Some Time In New York City" avrà una cartolina e "Walls and Bridges"  sarà accompagnato da un booklet di otto pagine ed artwork con ante ad ali apribili.

Ecco l'elenco completo dei dischi inclusi: "John Lennon/Plastic Ono Band" (1970), "Imagine" (1971), "Some Time In New York City" (2LP, 1972), "Mind Games" (1973), "Walls and Bridges" (1974), "Rock ‘n’ Roll" (1975), "Double Fantasy" (1980), "Milk and Honey" (1984).
Per questa edizione degli album, rimasterizzati nel 2010 dai mix originali da Yoko Ono e da un team di ingegneri guidati da Allan Rouse agli Abbey Road Studios di Londra e da George Marino presso gli Avatar Studios di New York, è stato realizzato un nuovo mastering specifico per vinili da Sean Magee agli Abbey Road Studios mentre la produzione per tutto il mondo è stata affidata alla Optimal Media, azienda tedesca universalmente apprezzata per l’altissima qualità delle stampe in vinile.
Gli LP saranno resi disponibili anche singolarmente dalla fine di agosto.

Non è la prima volta che gli LP in vinile di John Lennon finiscono in scatola (limitiamoci qui a parlare degli LP, la faccenda dei Cd ci porterebbe troppo lontano).
Nella mia collezione personale ho due copie "mint" (!) di un cofanetto pubblicato dopo la metà degli anni Settanta.

Di colore azzurro, si intitola "John Lennon Anthology" e contiene sette LP di cui uno doppio: "Live Peace in Toronto 1969", "John Lennon/Plastic Ono Band", "Imagine", "Mind Games", "Walls and Bridges" (con booklet e copertina apribile), "Rock'n'roll", "Some Time in New York City". Il cofanetto contiene anche tre 45 giri: "Instant Karma", "Power to the people" e "Happy Xmas", oltre a un poster 70x100 della famosa foto in primo piano di Lennon già inclusa in cartoncino nel "White Album". "Imagine" ha una cartolina, "Some Time in New York City" non ha nessuna cartolina (ne riparliamo più avanti).
 A inizio anni Ottanta venne pubblicato un diverso cofanetto, questo di 8 LP, di cui possiedo una versione con scatola argentata e la fotografia di Lennon scattata da Bob Gruen, quella in cui indossa la maglietta "New York City". Questo box contiene “Live Peace In Toronto”, “John Lennon/Plastic Ono Band”, “Imagine”, “Sometime In New York City”, “Mind Games”, “Walls And Bridges”, “Rock ‘N’ Roll” e “Shaved Fish” (l'antologia uscita a metà degli anni Settanta). Non so dirvi niente di cartoline e poster: il mio box è sigillato e rimarrà tale (manie da collezionista).
Quindi, mi domando: devo comprare il nuovo box? E mi rispondo (purtroppo) che sì, devo comprarlo. Perché mi mancano la cartolina con la Statua della Libertà inclusa in "Some Time in New York City" e la seconda cartolina di "Imagine".

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/zf_mtZbBInd-9uy_L8kdIcpNvz0=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/cartolina_lennon.jpg

 

Non quella che tutti conoscono, in cui John tiene per le orecchie un maiale a parodia di quanto fa con un caprone Paul McCartney sulla copertina di "Ram", ma l'altra: quella qui sopra, in cui John e Yoko sono ritratti, inserendo le loro teste in un'acquaforte settecentesca, come un fauno e una ninfa. Le voglio, queste due cartoline. Quindi dovrò comprare il box. Ebbene sì, maledetta EMI, hai vinto anche stavolta! (fz)

Qui di seguito le recensioni di Rockol di tutti gli album di John Lennon:

http://www.rockol.it/recensioni-musicali/dischi/4378/john-lennon-plastic-ono-band

http://www.rockol.it/recensioni-musicali/dischi/2109/john-lennon-imagine

http://www.rockol.it/recensioni-musicali/dischi/4374/john-lennon-sometime-in-new-york-city

http://www.rockol.it/recensioni-musicali/dischi/4379/john-lennon-mind-games

http://www.rockol.it/recensioni-musicali/dischi/4381/john-lennon-walls-and-bridges

http://www.rockol.it/recensioni-musicali/dischi/4368/john-lennon-rock-n-roll

http://www.rockol.it/recensioni-musicali/dischi/4369/john-lennon-yoko-ono-double-fantasy

http://www.rockol.it/recensioni-musicali/dischi/4380/john-lennon-yoko-ono-milk-and-honey

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.