Kurt Cobain, ascolta la cover perduta dei Beatles 'And I love her'

Kurt Cobain, ascolta la cover perduta dei Beatles 'And I love her'

Pare aver scoperchiato il vaso di Pandora - o aver trovato una strategia promozionale per il proprio film estremamente efficace, o entrambe le cose - Brett Morgen, regista del docu-film (autorizzato dagli eredi) sullo scomparso leader dei Nirvana al quale è stato garantito totale accesso all'archivio audio/video personale di Kurt Cobain. Se è solo dello scorso weekend, in occasione dell'apparizione della vedova del cantante e chitarrista Courtney Love al Tribeca Film Festival di New York per presentare l'opera, la notizia del rinvenimento di un sex tape dell'ex coppia durante il lavoro di scandaglio degli archivi, di oggi ne è una musicalmente infinitamente più rilevante: tra la grande quantità di demo, provini, appunti e bozze visionate per assemblare il lungometraggio, è spuntata anche una cover per chitarra e voce realizzata dallo stesso Cobain di "And I love her" dei Beatles.

Quinta traccia del terzo album dei Fab Four, "A hard day's night", "And I love her" fu scritta per la maggior parte da Paul McCartney, ma accreditata - come era d'uso nel quartetto di Liverpool, a Lennon-McCartney: il brano fu registrato in tre giorni presso la sala B degli studi di Abbey Road, a Londra, con il cabina di regia il produttore George Martin, coadiuvato dal tecnico del suono Norman Smith e dal suo secondo Richard Langham. Tra le versioni più celebri della canzone si ricordano quelle di Chet Atkins (strumentale, del '66, inserita nell'album "Chet Atkins picks on the Beatles"), Bobby Womack (nel '72, in "Understanding"), Julio Iglesias (nel '90, in "Starry night"), Diana Krall, nel '95, per "(I got no kick against) Modern jazz", Pat Metheny (nel 2011, in "What's it all about") e Natalie Cole, che ne registrò una rilettura in spagnolo per il disco "Natalie Cole en español" del 2013.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.