Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Italia / 20/04/2015

Nobraino, un tweet controverso e le polemiche in Rete

Nobraino, un tweet controverso e le polemiche in Rete

Ferve sui social network la polemica innescata da un tweet di Lorenzo Kruger, cantante dei Nobraino. Ne riferiamo senza prendere posizione: il nostro compito è informare, non giudicare.
I fatti, dunque.
Nella notte Lorenzo Kruger ha diffuso un tweet con queste parole:


"Avviso ai pescatori: stanno abbondantemente pasturando il Canale di Sicilia, si prevede che quelle acque saranno molto pescose questa estate".


Ovviamente il riferimento era alla notizia del naufragio del barcone di migranti, a sud di Lampedusa, che ha causato centinaia di vittime.
Naturalmente la sortita del frontman della band folk-rock di Riccione non ha mancato di suscitare reazioni. Ci si interroga se sia un esempio di umorismo macabro, se sia una battuta in stile "Charlie Hebdo", se sia un infortunio o una provocazione o una presa di posizione dichiarata per suscitare controversie (risultato peraltro ottenuto).
Fra le reazioni quella di Roy Paci, direttore del concerto del Primo Maggio di Taranto, che ha fatto sapere:


"La vostra realtà non è di cattivo gusto, ma decisamente vergognosa. Dopo il vostro schifoso post di quest’oggi, prevedo che non calcherete il palco del #unomaggiotaranto. Noi abbiamo una dignità da difendere”.


In tarda mattinata sul profilo Facebook dei Nobraino è comparso questo post:


"Buongiorno a tutti, qui Lorenzo Kruger.
Torno ora da un week-end di concerti e purtroppo solo ora mi accorgo di cosa sta succedendo.
Ogni Nobraino si esprime su questa pagina come crede,
mi pare di capire che ci sia stato un fraintendimento
ma non sono qui giustificare l’autore, ci penserà lui stesso.
Io devo invece chiedere scusa perché un post sulla pagina dei Nobraino ha ferito la sensibilità delle persone; il momento è delicato, il silenzio è impossibile,
ogni parola è di troppo.
Scusate davvero.
A presto
Kruger"

Aggiornamento: i Nobraino sono stati esclusi ufficialmente dal concerto del Primo Maggio di Taranto e dallo Sherwood di Padova. Ecco le motivazioni degli organizzatori.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi