A Fiorella Mannoia il riconoscimento della Fionda di legno per l'impegno civile

A Fiorella Mannoia il riconoscimento della Fionda di legno per l'impegno civile

Nella serata del 10 aprile la cantante romana Fiorella Mannoia ha ricevuto - ad Albenga (SV), presso il cinema-teatro Ambra - la Fionda di legno, riconoscimento assegnato annualmente (dal 2007) dall'associazione Fieui di Caruggi a un personaggio del mondo dello spettacolo, della cultura o del giornalismo italiano che si sia distinto per avere preso a "fiondate", con il proprio lavoro, soprusi, malcostume e ipocrisie, dimostrando un profondo impegno sociale e civile.

Come riporta l'agenzia ANSA, la Mannoia non conosceva la natura del premio, prima di riceverlo, ma è molto soddisfatta dell'onoreficenza - e infatti ha detto:

Quando mi è stato comunicato che ero stata premiata con la 'Fionda' ho pensato a uno scherzo, poi ho scoperto la storia del riconoscimento e ora sono orgogliosa di riceverlo.

Il quotidiano ligure "Il secolo XIX" riporta anche le parole di Gino Rapa, portavoce dei Fieui di Caruggi, a commento del premio assegnato:

Fiorella si è fatta voce dei più deboli usando dal palco il microfono come un megafono per denunciare le ingiustizie del mondo, consapevole che la storia non è proprio quella che ci hanno raccontato: ecco perché l’abbiamo premiata.

Fra i premiati nelle edizioni precedenti figurano altri due musicisti: Fabrizio D André (ovviamente un riconoscimento postumo, essendo il cantautore scomparso nel gennaio del 1999) e Roberto Vecchioni.  

Caricamento video in corso Link
Dall'archivio di Rockol - "La mia canzone mi ha portato a Sanremo": la videontervista
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
26 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.