Jack White e T-Bone Burnett, collaborazione con Robert Redford per il progetto cinematografico-musicale 'American epic' - VIDEO

Jack White e T-Bone Burnett, collaborazione con Robert Redford per il progetto cinematografico-musicale 'American epic' - VIDEO

Il già leader dei White Stripes ha unito le forze con il produttore di Alison Krauss, Robert Plant e moltissimi altri e con la star di Hollywood Robert Redford per "American epic", progetto cinematografico e musicale che verrà presentato nel corso del prossimo autunno. L'operazione si articolerà essenzialmente in due tronconi principali: il primo si concretizzerà nella realizzazione di un docu-film diretto da Bernard MacMahon - regista britannico già collaboratore di Garbage, Fall e Go-Betweens - che in quattro puntate seguirà le tracce degli a&r discografici - i talent scout - negli Stati Uniti dai tardi anni Venti a oggi, alla scoperta dei più grandi talenti che il nordamerica abbia mai iscritto negli annali. La serie, che verrà mandata in onda oltreoceano e oltremanica dalla PBS e dalla BBC dopo la fine delle prossima estate, documenterà la nascita e l'evoluzione "industriale" dei filoni musicali più importanti della tradizione statunitense come il blues, il country, il gospel e il folk.

Caricamento video in corso Link

Parallelamente la colonna sonora del lungometraggio sarà impreziosita da artisti contemporanei come - tra gli altri, e oltre allo stesso Jack White - Beck, Nas, Alabama Shakes, Merle Haggard, Elton John, Taj Mahal, Willie Nelson, Raphael Saadiq, Avett Brothers, Los Lobos, Bettye LaVette, Steve Martin e Edie Brickell, che registreranno i propri contribuiti utilizzando (ovviamente) solo le apparecchiature d'epoca mostrate nel docu-film: la pubblicazione della musica che accompagnerà l'opera di MacMahon - manco a dirlo - verrà curata dalla Third Man Record, etichetta controllata da White che oltre spedirà la soundtrack sul mercato sia in edizione standard che sotto forma di cofanetto deluxe contenente diversi dischi in vinile. Al momento non è chiaro se Burnett interverrà solo in veste di produttore o anche (come White) di musicista.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.