Rockol Awards 2021 - Vota!

Fabri Fibra, il nuovo album è 'Squallor': ascolta qui in anteprima il brano 'Alieno'

Fabri Fibra, il nuovo album è 'Squallor': ascolta qui in anteprima il brano 'Alieno'

Il rapper di Senigallia, discograficamente fermo a "Guerra e pace" del 2013 si appresta a fare il suo ritorno sulle scene con un nuovo album in studio del quale, nelle ultime ore, sono stati rivelati i primi dettagli.

Il disco, ottavo in carriera per Fibra, si intitolerà "Squallor"; parte delle sue lavorazioni si sono svolte a Los Angeles, presso i Red Bull Studios, e hanno visto il rapper collaborare con il dream-team HS87 composto dal produttore e rapper californiano Hit-Boy (già collaboratore di colonne portanti del rap made in U.S.A. quali Jay-Z, Eminem e 50 Cent), Rey Reel e Haze Banga. Sul sito web ufficiale di Red Bull è stato diffuso un video girato proprio presso gli studi losangelini dove Tarducci ha lavorato a parte del suo nuovo album: protagonisti sono proprio Fabri Fibra e i suoi collaboratori.

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO GIRATO NEI RED BULL STUDIOS DI LOS ANGELES.

Nel video sono presenti anche alcune dichiarazioni di Fabri Fibra attraverso le quali il rapper offre ai suoi fan qualche anticipazione in merito a "Squallor":

"Sono entrato in contatto con Hit-Boy tramite la Red Bull, che mi ha dato l'opportunità di collaborare con questo gruppo di produttori. Sono fighissimi: Hit-Boy mi ha prodotto un beat, poi c'è anche Haze Banga e Rey Reel. La squadra è questa, la triade, la tripletta magica. Ci si confronta un casino: Hit-Boy produce i beat, Rey Reel cura invece gli arrangiamenti con i synth. La canzone, in un ping pong con protagonisti proprio loro due, passa così dalla versione demo alla versione finale. Gli chiedevo, quando ascoltavano il provino: 'Ti piace?'. Il riscontro era sempre positivo, e poi mi dicevano: 'Anche se non riesco a capire le parole, percepisco l'entusiasmo e l'energia. Sono soddisfatto del risultato: se questo non fosse il mio disco, lo ascolterei come fan".

 


Anche Hit-Boy, nella clip, si lascia andare ad alcune dichiarazioni in merito alla sua collaborazione con Fibra:

"Cerco sempre di continuare a crescere. Ripercorrendo il passato posso dire che, avendo lavorato con così tante tipologie di artisti, ho imparato che si possono imparare molte cose, grazie a diverse persone e differenti personalità".



Nel video è possibile pure ascoltare una breve anteprima di quello che ha tutta l'aria di essere uno dei brani inclusi all'interno di "Squallor"; la canzone porta per titolo "Alieno" e qui sotto vi proponiamo parte del testo (in cui compare pure il nome di Vasco Rossi):

"[...] sono stato in cima alla vetta mi sono scopato il cielo/Nuvolette di sperma piove, fecondo il paese intero./La mia ditta produce rime ad alta definizione, il 99% della scena rap è finzione. […] si capisce lo spero almeno/il posto dove finisce l'arcobaleno/Alieno. [...] Come Vasco! [...] alla fine siamo tutti degli schiavi della stessa immagine che vedi nei giornali/compriamo le stesse cose siamo tutti uguali/parliamo la stessa lingua ma ci si capisce solo nei network sociali".






Alla fine della clip, poi, il rapper spende alcune parole su quella che è ai suoi occhi la scena rap italiana contemporanea:

"La scena rap italiana è molto cambiata negli ultimi anni, io sono tra quelli che ha portato al grande pubblico il rap e che si è impegnato a spiegare cosa fosse. Spero che tutti i nuovi ragazzi che si sono avvicinati al rap italiano capiscano l'importanza di quello che fanno".



Su Facebook, inoltre, Fabri Fibra ha pubblicato quella che sembrerebbe essere la copertina ufficiale della sua prossima mossa; nell'immagine sono presenti solamente il nome del rapper e il titolo del disco, scritti in giallo su uno sfondo nero.



https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/O1SSGMrZjW_e9nTTHNOscUB0MVc=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fscontent-mxp.xx.fbcdn.net%2Fhphotos-xpa1%2Ft31.0-8%2Fs960x960%2F11080414_10152873541446884_4797735613152010603_o.jpg

 
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.