Michael Jackson inventore: la storia del brevetto per le scarpe magiche

Michael Jackson inventore: la storia del brevetto per le scarpe magiche

Il mito di Michael Jackson è sempre solidissimo e il tempo - nonostante lo scorrere inesorabile - non sembra scalfirlo minimamente. Peraltro su questo personaggio sfaccettato, talentuoso e chiacchierato emergono ciclicamente curiosità e informazioni che mantengono vivo l'interesse nei confronti del re del pop... come ad esempio la vicenda recentemente trattata dal popolarissimo blog Mashable, che - riprendendo un articolo di Smithsonian.com, magazine collegato al prestigioso Smithsonian Institution - si è occupato di uno speciale paio di scarpe "magiche", brevettato da Jackson e concepito appositamente per eseguire alcuni passi di ballo molto spettacolari.

Tutto ebbe inizio dal video di "Smooth criminal" (il singolo del 1987), il cui Jacko si esibiva in una figura che sfidava le leggi della gravità, formando con il corpo un angolo di 45° con il terreno, senza cadere - potete vederlo subito in apertura del clip qui sotto:

Questo effetto sul set, come svelava già lo scorso anno Smithsonian.com, venne ottenuto utilizzando dei semplici fili invisibili, ma Michael desiderava poter ripetere quella "magia" anche durante le esibizioni dal vivo. E così, spiega Mashable, chiese aiuto per assemblare uno strumento che potesse aiutarlo nell'impresa:

Insieme a due co-inventori, Jackson sviluppò una scarpa speciale. Una cavità nel tacco si fissava a un picchetto retrattile che poteva essere sollevato dal pavimento del palco. Con il tacco fissato al terreno, il ballerino poteva piegarsi in avanti appoggiandosi a delle speciali fasce che gli sostenevano le caviglie.

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/Iv3AvOY-VMblPb-iyTyCQfUbNtw=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fthumbs.media.smithsonianmag.com%2F%2Fcms_page_media%2F2014%2F3%2F19%2Fmichael-jackson-shoe-patent-1.jpg.800x0_q85_crop.jpg
https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/QW7nEXtSYPqlvUiAOdPLJ2UoVrE=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fthumbs.media.smithsonianmag.com%2F%2Fcms_page_media%2F2014%2F3%2F19%2Fmichael-jackson-shoe-patent-2.jpg.800x0_q85_crop.jpg

L'oggetto di scena entrò così a far parte dell'attrezzatura indispensabile per le esibizioni di Jackson e nel 1993, addirittura, venne registrato con brevetto ufficiale, concesso dall'organo preposto:

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/xSThgqIfkRr772Wb087un9_czcI=/700x0/smart/http%3A%2F%2F1.mshcdn.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2015%2F03%2FJackson-3.jpg

Il documento che vedete qui sopra è stato peraltro esposto, nel marzo del 2014, nell'ambito di una mostra curata proprio dallo Smithsonian Institution presso l'Archivio Nazionale di Washington D.C. e intitolata "Making their mark: stories through signatures": era interamente dedicata alle firme di personaggi famosi su documenti importanti che hanno influenzato la storia e/o la cultura degli USA.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.