NEWS   |   Pop/Rock / 24/03/2015

Jamie XX, esce a giugno l'album di debutto 'In colour'

Jamie XX, esce a giugno l'album di debutto 'In colour'

Verrà pubblicato il prossimo mese di giugno dall'etichetta Young Turks "In colour", l'album di debutto di Jamie XX, meglio conosciuto come motore musicale e beatmaker dei londinesi XX: il disco, ha spiegato lo stesso artista a Mixmag, include composizioni scritte e lavorate nel corso degli ultimi tre anni. La lavorazione della prova sulla lunga distanza è stata ultimata solo qualche settimana fa presso un non meglio identificato studio di New York.

"C'è un brano per il quale mi serve una parte cantata, ma non so ancora a chi la farò cantare. Per la verità non ho mai ascoltato troppo le parole, nelle canzoni: le capisco meglio nei pezzi spoken word che in quelli cantati in modo convenzionale. Sarà perché così mi restano in testa più facilmente".

Ha dichiarato recentemente Jamie a Fader, pur senza offrire anticipazioni circa gli ospiti chiamati in studio durante le session di registrazione.

L'artista pubblicherà in occasione del prossimo Record Store Day un nuovo brano, "Alba", disponibile in streaming a questo indirizzo (al cinquantottesimo minuto della registrazione).

Le ultime indicazioni circa l'ideale seguito di "Coexist" del 2012 risalgono invece al novembre scorso, quando gli stessi XX - per mezzo di un comunicato - aggiornarono i fan circa lo stato di avanzamento dei lavori:

"Quest'anno è stato un anno davvero ricco dal punto di vista creativo, ci ha visti impegnati duramente nella scrittura e nella registrazione di nuova musica in luoghi diversi del mondo. In primavera abbiamo trascorso un paio di settimane nella città incredibile di Marfa, in Texas. Poi, quest'estate siamo stati a Reykavik, in Islanda. Dopo, in autunno, siamo tornati a Londra per passare un po' di tempo con le nostre famiglie, continuando comunque a scrivere. Questa settimana voleremo a Los Angeles per continuare il processo di scrittura e di registrazione del nuovo album. Anche se molto diversi tra loro, tutti questi luoghi avranno una forte influenza sul risultato finale del disco. Le intere lavorazioni sono state come una grande avventura che non vediamo l'ora di poter condividere con voi"

Scheda artista Tour&Concerti
Testi