NEWS   |   Metal / 24/03/2015

Metallica: il suono pessimo di '…And Justice For All' fu voluto da Lars Ulrich?

Metallica: il suono pessimo di '…And Justice For All' fu voluto da Lars Ulrich?

Nonostante siano passati ben 27 anni, le polemiche sul mixaggio e il suono di "...And justice for all" (il quarto album in studio dei Metallica, nonché il primo senza il defunto Cliff Burton) sembrano non placarsi e ciclicamente riemergono. E' di questi giorni una nuova recrudescenza, cagionata dall'intervista rilasciata a Ultimate-Guitar.com da Steve Thompson, produttore che ha lavorato peraltro con artisti del calibro di Guns n'Roses, Korn e Soundgarden.

La lamentela più grave avanzata dai fan ,nei confronti del disco, è dovuta al fatto che le tracce di basso - suonato dal neoassunto Jason Newsted - sono praticamente inudibili, tenute a volume inesistente nel mix finale. Thompson, che curò appunto il mixaggio del disco, attribuisce questo disastro a una persona in particolare: il batterista della band Lars Ulrich. E racconta:

quello che volevo fare io e quello che voleva fare Lars erano cose radicalmente diverse e la faccenda mi mise piuttosto in crisi.

Ulrich, infatti, chiese che il suono della sua batteria fosse equalizzato secondo specifici parametri che lui stesso dettò, senza sentire ragione. Il problema è che secondo Thompson il risultato non funzionava:

Ascoltai e pensai tra me e me: "Questa roba suona una merda". Feci uscire tutti dalla stanza e risistemai tutti i suoni della batteria, alzai le chitarre. Jason [Newsted] fece un grande lavoro al basso. Si sposava perfettamente con le chitarre di Hetfield.

Ulrich però non gradì e ordinò che tutto fosse riportato ai livelli originari e che la sua batteria fosse ben in evidenza. E poi avanzò una richiesta sul basso:

Mi disse: "Senti il basso?". E io risposi: "Sì, è grande, amico. Ha spaccato". E lui: "Voglio che tu lo abbassi fin a che non si senta quasi nel mix. E io gli dissi: "Stai scherzando?". E lui: "No, abbassalo". Lo feci e lui incalzò: "Adesso abbassa di altri cinque decibel". Abbassai e mi girai verso Hetfield dicendogli: "Ma davvero?".

Thompson, poi, racconta di avere avuto un momento di pura comicità con Ulrich, quando i Metallica, anni dopo (nel 2009) vennero accolti nella rock'n'roll Hall of Fame:

Ero seduto vicino a Lars. [...] E lui mi ha detto: "Hey, cosa è successo al basso in '...Justice'?. Me lo ha domandato davvero. Avrei voluto dargli uno schiaffone. Ed è una vergogna, perché la colpa per l'assenza del basso ora ricade su di me.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi