Björk: il video in virtual reality di 'Stonemilker' è al MoMA e nei negozi Rough Trade

Björk: il video in virtual reality di 'Stonemilker' è al MoMA e nei negozi Rough Trade

"Vilnicura", il nuovo album della cantautrice islandese Björk, sta per uscire in versione fisica (lunedì 23 marzo): per promuoverlo è stato ufficialmente lanciato il video per il brano "Stonemilker", tratto appunto dal disco. Attenzione però: non si tratta di un video classico, da guardare comodamente in streaming col vostro tablet, smartphone o computer... per visionarlo occorre viaggiare. Fisicamente. Prendere anche un aereo, se non si ha la fortuna di vivere a New York o Londra (o nelle vicinanze).

Il video di "Stonemilker", infatti, è un esperimento di virtual reality girato con una telecamera a 360 gradi da Andrew Thomas Huang, che già ha collaborato con Björk per il video di "Black Lake" e la copertina video di "Vulnicura". Sarà possibile vederlo solo in luoghi appositamente attrezzati per sfruttare la tecnologia della virtual reality: nella fattispecie, la sede del MoMA PS1 (a New York, Long Island City, Queens) e nelle sedie di New york e Londra dei negozi Rough Trade. Ci sono un paio di mesi di tempo.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/PFlm9aLfiIKmblmpL_AVwu_Svuc=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.spin.com%2Fsites%2Fall%2Ffiles%2Fstyles%2Fstyle820_546%2Fpublic%2F150321-bjork-stonemilker.jpg

ll video è stato girato sulla spiaggia di Grótta - a nord-ovest di Reykjavik: è il medesimo luogo in cui Björk ha composto la canzone. Il regista, in un comunicato ufficiale, ha parlato così della realizzazione:

Abbiamo avuto solo il tempo per pianificare le riprese la sera prima e abbiamo avuto soltanto due ore a disposizione per girare, a causa della marea; abbiamo catturato le immagini in poche take.

A causa del fatto che questa videocamera riprende tutto, io e il mio staff siamo stati nascosti dietro a dei cespugli, lasciando Björk da sola con la camera, senza sapere cosa stavamo riprendendo in realtà. Tutto quello che ricordo è che guardavo fissi i gusci perlacei delle conchiglie tra i miei piedi durante le riprese, sentivo i suoni che riverberavano contro le rocce sul bagnasciuga e ogni tanto facevo capolino per guardare di nascosto il duetto di Björk con la videocamera.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/lYcmuQEhILchuLmxaAK77V6X3mg=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fstatic.stereogum.com%2Fuploads%2F2015%2F03%2Fbjork-unveils-virtual-reality-video-for-stonemilker-640x426.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.