Kendrick Lamar: il nuovo 'To pimp a butterfly' esce con una settimana di anticipo - ASCOLTA

Kendrick Lamar: il nuovo 'To pimp a butterfly' esce con una settimana di anticipo - ASCOLTA

A sorpresa, e con circa una settimana di anticipo rispetto alla data prevista per l'uscita, è già disponibile il nuovo album del rapper statunitense Kendrick Lamar - "To pimp a butterfly". Il disco è già in vendita su iTunes e in streaming nelle principali piattaforme.

"To pimp a butterfly" è disponibile, peraltro, in due versioni distinte nella versione statunitense di iTunes: quella "clean" - ovvero mondata da parolacce ed espressioni gergali sconvenienti - e quella "explicit", che conserva i testi nella loro crudezza originaria. Per ora iTunes italiano presenta solo quella esplicita, invece.

L'uscita anticipata è stata piuttosto travagliata comunque: il disco, nella mattina di lunedì 16 marzo, è comparso su iTunes USA solo in versione "clean"; dopo poco è stata aggiunta quella esplicita, ma verso metà giornata sono state cancellate entrambi. Poche ore dopo sono ricomparse nello store di Apple.

L'album consta di 16 brani ed è il terzo di Lamar come solista; giunge a tre anni dal precedente "good kid, m.A.A.d city", uscito sempre su Aftermath/Interscope.

Come la prassi esige, in "To pimp a butterfly" l'artista si è avvalso di parecchi collaboratori, per cui nei brani troviamo featuring di George Clinton, Thundercat, Bilal, Anna Wise, Snoop Dogg, James Fauntleroy, Ronald Isley e Rapsody. Inoltre il beat del brano di apertura - "Wesley's Theory" - è stato creato da Flying Lotus.

Il disco è in pratica un successo istantaneo ed è subito balzato in vetta alle classifiche di tutto il mondo: è al n.1 in 30 paesi tra cui USA e Gran Bretagna, in Top 10 in 57 paesi e n.3 in Italia.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/AU4gNonFzlDDlAeX0on6a8k79Zc=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fcdn2.pitchfork.com%2Fnews%2F58858%2Fd47a5880.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.