Martin Gore (Depeche Mode): esce il 28 aprile l'album solista 'MG'
Verrà pubblicato il prossimo 28 aprile "MG", il nuovo album solista del chitarrista, compositore e co-fondatore dei Depeche Mode giunto con questa uscita alla sua terza prova in proprio - dopo "Counterfeit²" del 2003, preceduto dall'EP dell''89 "Counterfeit e.p.": scritto e prodotto dallo stesso Gore dopo la fine del tour in supporto a "Delta machine", il disco si compone di sedici brani completamente strumentali registrati nell'home studio dell'artista di Santa Barbara, California.
“Ho voluto mantenere la musica molto elettronica, molto cinematografica , quasi fantascientifica. La musica per me è una necessità. Sono in studio almeno cinque giorni alla settimana, tutte le settimane, cosi una volta trovate le idee e i modelli è stato tutto molto veloce e divertente (...). Come compositore sono consapevole del potere delle parole, specialmente quando sono correttamente affiancate ad accordi e melodia. Sono consapevole anche del potere della pura musica e delle emozioni che possono essere create dall’atmosfera musicale ed è quello che ho voluto ricreare con questo progetto".
Ha spiegato l'artista a proposito dell'album, il cui mixaggio è stato affidato al producer Timothy Wiles, meglio noto come Überzone (o Q), al quale già venne affidato lo stesso compito in occasione di "Ssss", album del 2012 realizzato da Gore con il compagno di band Vince Clark sotto lo pseudonimo di VCMG: “Siccome l’album è molto elettronico e non ha voci ho pensato meritasse un’altra identità, così ho deciso di portare avanti il concetto di MG dall'album VCMG”, ha dichiarato al proposito Gore.
Ecco, di seguito, la tracklist di "MG":
Pinking
Swanning
Exalt
Elk
Brink
Europa Hymn
Creeper
Spiral
Stealth
Hum
Islet
Crowly
Trysting
Southerly
Featherlight
Blade