Il quarantottenne cantautore statunitense, discograficamente fermo all'album "The sound of the line of the mind" del 2012, ha annunciato la pubblicazione di un nuovo disco; l'album, che non ha ancora un titolo, dovrebbe raggiungere il mercato in versione digitale nel corso della prossima primavera, per poi uscire in formato fisico la prossima estate. L'album è stato realizzato in collaborazione con yMusic, ensemble di musicisti attivo dal 2008 con sede a New York, è stato registrato tra Nashville, New York e Los Angeles e sarà promosso da Folds e dagli yMusic per mezzo di un tour che porterà i musicisti ad esibirsi in alcune importanti città statunitensi. In merito al nuovo album Ben Folds ha dichiarato:
"E' un disco pop, se con questo voi intendete ciò che io scrivo. Gli arrangiamenti di questo disco sono privi di ornamenti. Abbiamo utilizzato strumenti quali il pianoforte, il violoncello, la viola, il violino, il flauto, l'ottavino, la tromba, il corno francese, e abbiamo messo da parte il basso e anche la batteria".
Nel corso del 2015 raggiungerà il mercato in formato fisico anche "Concerto for piano and orchestra", il disco realizzato da Ben Folds due anni fa, nel 2013.