Roma, addio a Giacomo Rondinella, prima voce di 'Malafemmena' - VIDEO

E' scomparso oggi a Roma all'età di 91 anni Giacomo Rondinella, primo cantante a incidere - nel 1951 - una versione di "Malafemmena" di Totò: nato nel 1923 a Messina, l'artista - oltre che cantante - fu anche impegnato come attore, interpretando diverse pellicole tra le quali "Carosello napoletano" di Ettore Giannini.

Decano del panorama melodico partenopeo, Rondinella debuttò come cantante nel '51, con "Luna rossa", alla quale seguirono, oltre "Malafemmena", "Aggio perduto 'o suonno" (nel '52), "Giulietta e Romeo" (nel '58), "Serenella" (nel '61), e "Giuvanne simpatia" (nel '69): come attore Rondinella fu impegnato tanto su set importanti come quelli di "Napoli milionaria" di Edoardo De Filippo e "Dov'è la libertà?" di Roberto Rossellini (per il quale curò anche la colonna sonora di "Viaggio in Italia"), tanto su quelli di musicarelli come "Urlo contro melodia nel Cantagiro '63" e di drammi sentimentali come "Cento serenate" e "Cuore di mamma".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.