Zecchino d'Oro 2015, le 12 canzoni in gara. Tra gli autori anche Frankie Hi-Nrg

Zecchino d'Oro 2015, le 12 canzoni in gara. Tra gli autori anche Frankie Hi-Nrg

La giuria del 58° Zecchino d'Oro ha selezionato, tra i 436 brani pervenuti, le 12 canzoni in gara all'edizione 2015 della manifestazione, che andrà in onda su Rai1 il prossimo novembre, in diretta dall'Antoniano di Bologna. Presieduta dal Direttore dell'Antoniano, fr. Alessandro Caspoli, la giuria si componeva di un totale di ventuno membri; tra questi anche Gaetano Curreri, già frontman degli Stadio, che ha raccontato l'esperienza come giurato con queste parole: "Mi sono trovato bene nei panni di giudice dello Zecchino d'Oro, perché è una bella esperienza. La discussione è stata animata, c'è stata una grande voglia di far uscire da questo nostro ruolo di giurati le dodici canzoni che rappresentino perfettamente quella che sarà l'edizione di quest'anno. Mia mamma è insegnante di musica e faceva la maestra d'asilo, quindi tutti gli anni registrava lo Zecchino d'Oro perché il giorno dopo iniziava a far imparare le canzoni ai bimbi dell'asilo. Quindi come manifestazione era nel mio immaginario anche di ragazzo e di musicista che stava crescendo sotto la luce di mia mamma. Essere stato un giurato è stata una cosa che mi ha dato grande soddisfazione".

Tra i ventotto autori dei dodici brani in gara c'è anche Frankie Hi-Nrg; il rapper torinese, lo ricordiamo, lo scorso anno fece parte della giuria selezionatrice e a novembre ha partecipato come ospite allo Zecchino in tv.

Queste le canzoni scelte (in ordine alfabetico):

"Cavoli a merenda" (H. Bussini - V. Baggio)
"Il contrabbasso" (G. Attanasio - C. Spera - G. De Rosa)
"Il gonghista" (L. Frattini)
"Il rompigatto" (M. Gardini - A. Casamento - E. G. Migliacci)
"Le impronte del cuore" (A. Pellai - G. P.  Fontana - R. De Luca)
"Le parce que de pourquoi" (M. Sendra - A. Crovella - G. Grottoli - A. Vaschetti)
"Prendi un'emozione" (L. Saccol)
"Resterà con te" (G. Attanasio - G. De Rosa)
"Tutanc'mon" (H. Raafat Robil Farag - F. D’Asaro - N. Di Valerio)
"Un giorno a colori" (S. Mazzesi - E. Setteducati - G. Bellettini)
"Zabro" (M. L. Amoroso - G. Fasano)
"Zombie vegetariano" (F. Di Gesù)

Dall'archivio di Rockol - racconta la nascita dell'hip hop
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.