Beatles: all'asta i nastri live degli esordi allo Star Club di Amburgo, del 1962

Beatles: all'asta i nastri live degli esordi allo Star Club di Amburgo, del 1962

I collezionisti di memorabilia rock e dei Beatles sono in già in fermento: la casa d'aste britannica Ted Owen and Co. è stata infatti incaricata di vendere un pacchetto di nastri originali, registrati live allo Star Club di Amburgo nel 1962 - dove la band ha fatto la propria gavetta esibendosi  ogni sera.

Si tratta di 33 brani con Ringo Starr appena entrato nella band, eseguiti a velocità più elevata rispetto alle versioni che sarebbero stare registrate in seguito: questo per una combinazione dell'entusiasmo del live e dell'assunzione da parte dei Beatles di un farmaco chiamato Preludin - una sorta di anfetamina comunissima tra i camerieri e le persone che all'epoca lavoravano di notte, per non sentire la fatica.

I nastri furono registrati da Adrian Barber (stage manager dello Star Club) con un registratore a bobina Grundig e un microfono panoramico; immortalano l'a terza e ultima residency del gruppo di Liverpool nel club.
Questi nastri per anni sono stati oggetto di conteroversia e negli anni Settanta finirono nelle mani di Larry Grossberg, manager di Andy Warhol del pugile Muhammad Ali; lui investì 100.000 sterline per remixarli e ricavarne 26 brani che pubblicò in un album uscito nel 1977.
Ora Grossberg ha deciso di vendere questo piccolo tesoro: "Ho 74 anni ed  èora di vendere un po' di cose. Voglio risparmiare alla mia famiglia la fatica di sbarazzarsi delle mie cose dopo la mia morte", ha spiegato l'uomo.
Resta però aperta la questione dei diritti se l'eventuale acquirente deciderà di utilizzare le incisioni per ricavarne uno o più dischi: quello è un nodo che non è ancora stato sciolto, a più di 50 anni di distanza.

Il prezzo di base dei nastri sembra che si aggirerà fra le 100.000 e le 150.000 sterline - ma il prezzo finale potrebbe essere molto più elevato.

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/DbZplVV1Tpw_RyLxokW-LDbxA0s=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fi.guim.co.uk%2Fstatic%2Fw-620%2Fh--%2Fq-95%2Fsys-images%2FGuardian%2FPix%2Fpictures%2F2015%2F2%2F13%2F1423861360984%2FBefore-They-Were-Famous-008.jpg

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.