U2, guarda il cortometraggio 'Every breaking wave' - VIDEO

U2, guarda il cortometraggio 'Every breaking wave' - VIDEO

C'è l'Irlanda del Nord degli anni Ottanta, quella lacerata dalla guerra civile tra lealisti filobritannici protestanti e i cattolici che culminò in quella bloody sunday del '72 già cantata da Bono e compagni in "War" del del 1983 (ma anche da Paul McCartney in "Give Ireland back to the irish" e da John Lennon in "Sunday bloody sunday", da non confondersi con l'omonima e più celebre composizione del quartetto irlandese) in "Every breaking wave", cortometraggio diretto da Aoife McArdle e ispirato alla composizione dallo stesso titolo presente nel più recente album di studio degli U2, "Songs of innocence", del quale il "corto" rappresenta una sorta di videoclip espansa".


"Volevo fare un film su che aria tirasse nell'Irlanda del Nord qualdo ero un ragazzino", ha spiegato il registra, che nella colonna sonora dell'opera ha incluso anche "The troubles", sempre da "Songs of innocence": "Tutte le diverse pressioni che avevi - quella dell'amicizia, dell'innamorarsi per la prima volta - portavano inevitabilmente a problemi. La violenza era inevitabile, si aspettava fuori dalla porta di casa. Ricordo bene come fosse crescere circondati da ogni parte da militare di pattuglia, mentre intorno a te scoppiavano bombe".

Il cortometraggio "Every breaking wave" segue un altro progetto cinematografico collegato a "Songs of innocence", "Films of innocence", iniziativa che ha visto undici giovani filmaker irlandesi realizzare altrettanti video ispirati alla più recente fatica in studio del quartetto dublinese. Da sempre molto attenti a sensibilizzare i propri fan circa le ferite ancora aperte nella storia del proprio paese, gli U2 si attirarono anche critiche da parte dell'opinione pubblica - lo scorso autunno - che li accusava, durante la lavorazione di uno dei video collegati al progetto, di speculare sulle pagine più dolorose del recente passato irlandese .
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.