Sanremo 2015, come vota la Giuria degli Esperti

Sanremo 2015, come vota la Giuria degli Esperti

Ci siamo fatti spiegare il meccanismo di votazione della Giuria degli Esperti da Andrea Alemanno di Ipsos, che gestisce per il Festival di Sanremo le votazioni e le giurie. La giuria è formata da Claudio Cecchetto, Carlo Massarini, Massimo Bernardini, Andrea Mirò, Camila Raznovich, Marino Bartoletti, Paolo Beldì e Giovanni Veronesi, e voterà questa sera e sabato, incidendo per il 30% del totale delle preferenze, completato dal voto della giuria demoscopica (che vale il 30%) e al televoto (40%).

“La giuria degli esperti vota come la giuria demoscopica: avrà 20 'gettoni' che  potrà attribuire nel corso di tutta la serata. Ogni giurato può attribuire al massimo 10 gettoni ad un singolo artista/canzone e deve votare almeno metà degli artisti/canzone, distribuendo ad essi almeno un gettone”, spiega Alemanno. Al ballottaggio finale, ogni membro della giuria avrà sei punti da attribuire: 3 al primo, 2 al secondo e 1 al terzo.

Rockol ha intervistato Andreà Mirò (potete vedere il video qua) e Claudio Cecchetto (il cui video verrà pubblicato più tardi): quando li abbiamo incontrati (nella giornata di ieri), entrambi non erano ancora a conoscenza del meccanismo: la giuria degli esperti si riunirà oggi alle 12 e solo allora, come ci ha confermatto Alemanno, verrà edotta del meccanismo.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.