Record Store Day 2015: Dave Grohl nominato ambasciatore. EP dei Foo Fighters in arrivo

Record Store Day 2015: Dave Grohl nominato ambasciatore. EP dei Foo Fighters in arrivo

Batterista dei Nirvana, frontman (e mente) dei Foo Fighters, a capo dei Sound City Players, batterista (nemmeno troppo occasionale) per Queen of the Stone Age e molti altri, animatore culturale e - da oggi - ambasciatore dell'edizione 2015 dei Record Store Day, la manifestazione mondiale dedicata ai negozi di dischi indipendenti: Dave Grohl è stato nominato oggi testimonial dell'iniziativa dedicata ad appassionati, collezionisti e maniaci del vinile, che per quest'anno si festeggerà il prossimo 18 aprile. Al proposito, l'artista ha dichiatato:
 

"Ho trovato la mia vocazione nel retro di un negozio di dischi scuro e polveroso. Era il 1975 e il primo disco era 'K-Tel Blockbuster 20 Original Hits' con Alice Cooper, War, Kool and the Gang, Average White Band e molti altri. Questo disco avrebbe cambiato la mia vita facendomi venire voglia di diventare un musicista. Il secondo invece 'Frankenstein' di Edgar Winter. La mia vita stava cambiando per sempre. Era il primo giorno del resto della mia nuova vita. Più di recente, ho avuto la fortuna di avere l'opportunità di riscoprire questo senso di eccitazione, quella magica sensazione di trovare qualcosa di bello in tutto, semplicemente guardando i miei bambini, attraverso i loro occhi. Guardandoli, capisci quanto sia cruciale e intrecciata ogni parte di questa esperienza, rivivo la magia delle mie prime volte con i singoli in vinile e gli album, gli artwork, le note, tutto di nuovo ancora. Credo che il negozio di dischi abbia ancora il potere di ispirare, che sia ancora vivo e vegeto, che la loro importanza per la nostra prossima generazione di musicisti sia fondamentale".

 


I Foo Fighters aderiranno all'iniziativa pubblicando un EP in vinile da quattro brani, composto da demo inediti e cover, intitolato "Songs from the laundy room", che sarà disponibile anche in Italia nei negozi che verranno segnalati sul sito ufficiale italiano del Record Store Day a questo indirizzo.

 

 

 

"E' strepitoso avere Dave come nostro ambasciatore quest'anno ed avere anche un suo disco nei negozi per il Record Store Day. E' uno di quei rari artisti che si tuffa nelle comunità locali e che sguazza nelle nostre, piene di fascino ed eccentricità. Sì, siamo un pò strani, ma ci piace essere così e apparentemente piace anche a Dave. Non potremmo essere più felici".

Con queste parole il co-fondatore del Record Store Day Michael Kurtz ha salutato la nomina di Grohl.

 

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.