Sanremo 2015, Di Michele-Coruzzi in sala stampa

Sanremo 2015, Di Michele-Coruzzi in sala stampa

La strana coppia di questa edizione del Festival si offre alle domande dei giornalisti: non sembrano preoccupati del cattivo piazzamento ottenuto nella prima classifica parziale, né del resto era pensabile che nutrissero ambizioni di piazzamento se non nel premio della Critica.
La cantautrice, che ha un album di inediti in uscita ("Il mio blu") ne parla come di un progetto che unisce pittura e musica, e contiene, oltre al brano sanremese in duetto con Mauro "Platinette" Coruzzi, anche un brano al quale partecipa Mario Venuti ("L'amore è uno sbaglio").
Il discorso anti-discriminazione della Di Michele è condivisibile, e non suona strumentale - o almeno non cinicamente strumentale: "a volte una canzone può diventare un veicolo importante", spiega la cantautrice.
"Quello che dice Grazia" conferma Mauro Coruzzi "è del tutto condivisibile; nel mio mestiere, che offre un accesso ai mezzi di comunicazione, ho anche notato che la televisione fa ancora molto fatica a rapportarsi con persone come me, e mi pare che sotto sotto resista un atteggiamento di pregiudizio".
"Al mio ventottesimo Festival, di cui ventisette da inviato di una radio o di un giornale, capisco solo ora come ci si sente dall'altra parte, essendoci e provandolo sulla mia pelle" ammette Coruzzi. "Da giornalista musicale, questa canzone ci sarebbe stata benissimo anche in uno dei Festival di Fazio; semmai in questo il contrasto con le altre canzoni in gara la mette più in evidenza".
"Sono arrabbiato con Nek che mi ha fregato 'Se telefonando' per la serata delle cover" esordisce scherzando Coruzzi; e De Michele spiega che la scelta di "Alghero" per la serata delle cover è nata dalla volontà di rendere omaggio a Giuni Russo ("e di ricordare che Giuni era anche allegra e pop", aggiunge Mauro - che peraltro, con il suo gruppo di drag queen "Le Pumitrozzole", cantò nei cori della registrazione originaria della canzone, inclusa nell'album "Giuni", del 1986). L'esecuzione della canzone prevista per la serata delle cover, anticipa Coruzzi, sarà sorprendente anche grazie alla Di Michele che rivelerà un lato di sé finora inedito.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.