Sanremo 2015, la conferenza stampa ufficiale di lunedì 9 febbraio - 2

Dopo i rituali, inizia la fase "domande e risposte" della conferenza stampa del lunedì.
Apre Massimo Bernardini, qui nel doppio ruolo di giornalista e componente della commissione degli esperti che esprimerà voti sulle canzoni in gara, e chiede se questo si possa davvero definire un "festival di restaurazione" - domanda così generica da non poter avere che risposte generiche che sintetizziamo in una frase di Carlo Conti: "continuità nella tradizione".
A domanda di Paolo Giordano, alcune informazioni più precise sulla prima serata, quella di martedì: gli ospiti del 10 febbraio saranno Al Bano e Romina Power, Tiziano Ferro, Imagine Dragons e Alessandro Siani (ci saranno anche delle micro-ospitate che domani sera vedrà presente la famiglia più numerosa d'Italia e Fabrizio Pulvirenti, il medico di Emergency guarito dal virus Ebola).


Viene anche annunciato che i cantanti della categoria Artisti in gara domani saranno (in ordine alfabetico) Annalisa, Malika Ayane, Alex Britti, Chiara, Dear Jack, Grazia di Michele e Mauro Coruzzi, Lara Fabian, Gianluca Grignani, Nek e Nesli.
Si conferma che il vincitore del Festival 2015, se vorrà, potrà rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest (e Arisa interviene annunciando che, se il vincitore del Festival non volesse, lei sarà disponibile a partecipare all'Eurovision Song Contest; anche Emma, autoironicamente, commenta che una ventunessima classificata all'Eurovision - lei, lo scorso anno - quest'anno presenta il Festival di Sanremo).
Sollecitato da una domanda della sala radio, Carlo Conti anticipa la volontà di ricordare durante il Festival i recentemente scomparsi Pino Daniele, Mango e Giorgio Faletti, e che Enrico Ruggeri interverrà al Festival per parlare della Nazionale Cantanti che compie cinquant'anni e per cantare la sua canzone "I tre signori", dedicata a Giorgio Gaber, Enzo Jannacci e Giorgio Faletti.
Domani sera la trasmissione inizierà con un "dietro le quinte" registrato alle prove; mercoledì e giovedì il Festival inizierà con i due "quarti di finale" a sfida diretta delle Nuove Proposte. Venerdì sera in testa alla serata ci saranno le due "semifinali" delle Nuove Proposte e durante la trasmissione la finale delle Nuove Proposte.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.