Addio a Marisa Del Frate, la cantante-soubrette aveva 83 anni

E’ morta a Roma, la sua città, Marisa Del Frate. Cantante e attrice, volto molto noto della televisione italiana negli anni cinquanta e sessanta. Avrebbe compiuto 84 anni il prossimo 11 marzo.

Ma chi era Marisa Del Frate? Nelle righe seguenti, una breve biografia.

Nel 1956 partecipa a Miss Universo arrivando in finale, ma la sua vera passione è la musica.

Viene messa sotto contratto dalla Fonit Cetra e nel 1957 partecipa all’importante Festival di Napoli dove si impone con la canzone “Malinconico autunno”. Nel 1958 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone “E’ molto facile dirsi addio” con Giorgio Consolini e “Ho disegnato un cuore” con Gloria Christian, però nessuna delle due canzoni giunge alla fase finale. Sempre nel 1958 partecipa nuovamente al Festival di Napoli in coppia con Cristina Jorio interpreta “Voglio a tte”, con Nunzio Gallo “Pecchè se canta a Napule” e con Luciano Virgili “Sincerità”.

Il 1959 è l’anno del suo debutto in teatro al fianco del comico Erminio Macario. Partecipa al Festival del Musichiere ed entra in finale con la canzone “Ti conosco da un’ora”. Nel 1961 entra a far parte del cast del “L’amico del giaguaro” con Corrado, Gino Bramieri e Raffaele Pisu, la trasmissione è uno dei grandissimi successi della televisione italiana, sarà replicato nei due anni successivi e farà di Marisa Del Frate uno dei volti più noti presso il pubblico italiano. Nel 1962 incide l’album “Le canzoni del giaguaro”, una raccolta delle canzoni presentate in trasmissione. Negli anni successivi si divide tra cinema e teatro avendo sempre buon successo. Nel 1966 è nel cast del musicarello “Perdono” con Caterina Caselli. Dopo il matrimonio nel 1969 dirada moltissimo la sua attività, praticamente uscendo dalle scene. Dal 1986 si dedica alla pittura riscuotendo un discreto consenso.

Ascolta “Malinconico autunno” il debutto del 1957:



Guarda una intervista a Marisa Del Frate di Paolo Limiti:


 
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.