Addio a Rose Marie McCoy, autrice di Elvis, Aretha e Tina Turner

E’ morta a 92 anni Rose Marie McCoy. Un nome sconosciuto al grande pubblico ma che ha composto e collaborato a non meno di 850 canzoni in oltre settant’anni di carriera.

Le sue canzoni hanno attraversato l’intera storia del R’n’B, rock 'n' roll, jazz e gospel, e sono state registrate da decine di cantanti, tra cui veri e propri giganti: Big Maybelle, James Brown, Ruth Brown, Nat King Cole, Aretha Franklin, Dizzy Gillespie, Johnny Mathis, Bette Midler, Elvis Presley, Ike e Tina Turner e Sarah Vaughan.

In un documentario nel 2009 Rose Marie McCoy ricordava: "Quando il rock 'n' roll iniziò ad avere successo, se dicevi che scrivevi del rock 'n' roll, tutti volevano ascoltare quello che avevi. E se gli piaceva, non importava se fossi nero o bianco. Ho sempre pensato che fosse blues ma lo chiamavano rock 'n' roll. Io ancora non so la differenza”.

Nel 2006 la rivista American Songwriter ha stilato una lista dei nove cantautori più grandi di tutti i tempi, Rose Marie Hinton (questo il suo vero nome) era l’unica donna inclusa.

La sua prima canzone che venne incisa fu “After all”, nel 1946 dai Dixieaires con Muriel Gaines. Poi nel 1954 un ragazzo di nome Elvis Presley – “pensavo non potesse funzionare…” disse - incise “Trying to Get to You” e nulla fu più uguale a prima.


 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.