Addio a Rose Marie McCoy, autrice di Elvis, Aretha e Tina Turner
E’ morta a 92 anni Rose Marie McCoy. Un nome sconosciuto al grande pubblico ma che ha composto e collaborato a non meno di 850 canzoni in oltre settant’anni di carriera.
Le sue canzoni hanno attraversato l’intera storia del R’n’B, rock 'n' roll, jazz e gospel, e sono state registrate da decine di cantanti, tra cui veri e propri giganti: Big Maybelle, James Brown, Ruth Brown, Nat King Cole, Aretha Franklin, Dizzy Gillespie, Johnny Mathis, Bette Midler, Elvis Presley, Ike e Tina Turner e Sarah Vaughan.
In un documentario nel 2009 Rose Marie McCoy ricordava: "Quando il rock 'n' roll iniziò ad avere successo, se dicevi che scrivevi del rock 'n' roll, tutti volevano ascoltare quello che avevi. E se gli piaceva, non importava se fossi nero o bianco. Ho sempre pensato che fosse blues ma lo chiamavano rock 'n' roll. Io ancora non so la differenza”.
Nel 2006 la rivista American Songwriter ha stilato una lista dei nove cantautori più grandi di tutti i tempi, Rose Marie Hinton (questo il suo vero nome) era l’unica donna inclusa.
La sua prima canzone che venne incisa fu “After all”, nel 1946 dai Dixieaires con Muriel Gaines. Poi nel 1954 un ragazzo di nome Elvis Presley – “pensavo non potesse funzionare…” disse - incise “Trying to Get to You” e nulla fu più uguale a prima.