"SabatoMania", escono 30 remix di "Sabato" di Jovanotti

"SabatoMania", escono 30 remix di "Sabato" di Jovanotti

Lunedi 2 febbraio uscirà in digitale l'instant-album "SabatoMania", una selezione di 30 remix di "Sabato" (primo singolo tratto dall'album "Lorenzo 2015 CC", il prossimo lavoro di Lorenzo Cherubini in uscita a febbraio) tra gli oltre 300 postati in rete da DJ producer e musicisti. La tracklist è curata da Pierpaolo "Pierpa" Peroni.
Il progetto nasce dall’idea di Lorenzo che, attraverso la condivisione gratuita dei contenuti in rete, ha voluto rendere disponibili le tracce separate del brano sul proprio profilo SoundCloud.
La maggior parte della versioni nella trackist di "SabatoMania" sono in chiave EDM o house adatta al dancefloor. Altre sono riletture "off": in versione lounge, in chiave Bollywood, in stile dancehall o country & western.
Tra i moltissimi che hanno realizzato la loro versione ci sono alcuni professionisti e molti outsiders: da Salmo, il rapper regista del videoclip di "Sabato" insieme a Niccolò Celaia e Antonio Usbergo, a DJ Ralf e Daniele Baldelli.
Anche la copertina di "SabatoMania" è un remix. L'ha realizzata  Massimo Gurnari, tatuatore milanese tra i più noti, e l'ha postata su Instagram, reinterpretando una foto di scena del video di sabato.




"La 'cultura' del remix va molto oltre il suo aspetto musicale" – ha detto Jovanotti - "Sono cresciuto con la sensazione che ogni cosa fosse il remix di qualcos'altro, che tutto potesse cambiare di segno, di valore, di aspetto, cambiare all'infinito. Il remix è un'arte, si può partire da un elemento originale e creare un nuovo originale, si può cambiare la funzione di una cosa, si può trasformare, ricreare, distruggere, vivificare. E' un'arte che valorizza il cuore di una canzone, che decostruendo e ricostruendo la versione di partenza, la rafforza. Ogni volta che c'ho messo le mani aveva una forma diversa, mi scappava, e anche adesso continua, ogni volta che l'ascolto, a mostrarmi solo una parte di sé, facendomi intendere che ne ha parecchie altre che in quel momento restano nascoste. Per questo mi piace mettere elementi dei miei pezzi a disposizione di tutti quelli che vogliono remixarli, perché scopro delle cose, e resto ammirato (o a volte anche perplesso) di fronte ai rimaneggiamenti ma comunque contento che ci siano. Ringrazio tutti i dj e i producer che hanno remixato e remixeranno #sabato trasformandola nella loro #sabato!"

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.