Sam Smith ha "copiato" da Tom Petty. ASCOLTA

Sam Smith ha "copiato" da Tom Petty. ASCOLTA

Lo scorso anno, quando uscì "Stay with me", il brano del cantante britannico di "In the lonely hour", furono in parecchi ad accorgersi delle notevoli somiglianze della canzone con il classico di Tom Petty and the Heartbreakers del 1989, "I won't back down". La questione fu sollevata anche dagli avvocati dell'artista statunitense, e fu risolta con un accordo extragiudiziale, in base al quale è stato convenuto che il 12,5 per cento dei credits del brano venissero riconosciuto a Tom Petty e a Jeff Lynne degli ELO, coautori di "I won't back down". Ora "Stay with me" risulta depositata all'ASCAP - equivalente americana della SIAE - a nome di Smith, Petty, Lynne e Jimmy Napes.
Ascoltate qui "Stay with me" di Sam Smith


Caricamento video in corso Link


e qui "I won't back down" di Tom Petty


Caricamento video in corso Link


L'accordo, riportano le fonti, è stato raggiunto in maniera amichevole, senza opposizione da parte di Smith e del suo staff, che hanno ammesso la somiglianza fra i due brani e hanno convenuto di riconoscerla anche formalmente.

“Stay with me” ha venduto più di quattro milioni di copie nel mondo, ed è candidata come "Best Pop Performance" e "Record of the Year" ai Grammy Awards del 2015.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.