Morto Edgar Froese, fondatore dei Tangerine Dream - VIDEO

Morto Edgar Froese, fondatore dei Tangerine Dream - VIDEO

Si è spento lo scorso 20 gennaio all'età di 70 anni, a causa di un'embolia polmonare, il fondatore del gruppo musicale krautrock tedesco Edgar Froese. Nato a Tilsit (Prussia Orientale) nel 1944, Froese fondò i Tangerine Dream nel 1967: nonostante la band abbia cambiato diversi componenti nel corso degli anni, Froese è sempre rimpasto membro costante della formazione (che in quarantotto anni di attività ha pubblicato un totale di 181 dischi, tra album in studio, live, raccolte, colonne sonore e opere audiovisive). Nata con l'obiettivo di sperimentare il krautrock e i suoi dintorni, con il passare degli anni la band dei Tangerine Dream ha saputo esplorare generi e stili diversi: dalla new age (anni Ottanta) all'elettronica di consumo (anni Novanta), fino ad arrivare al pop rock dell'album "Madcap's flaming duty" (datato 2007) e alla musica techno-rock di "Roockon".

Oltre che ad essere impegnato come frontman dei Tangerine Dream, Edgar Froese ha riscosso un discreto successo anche come musicista solista: a partire dal 1974 l'artista ha infatti dato alle stampe, con una certa regolarità, dischi di propria composizione (da "Aqua" del 1974 a "Dalinetopia" del 2005, passando per "Epsilon in Malaysian pale" del 1975, "Macula transfer" del 1976, "Ages" del 1978, "Stuntman" del 1979, la colonna sonora "Kamikaze 1989" del 1982 e "Pinnacles" del 1983). Froese è rimasto attivo, a livello di produzione di musica, fino a poco prima della sua improvvisa morte: risale infatti allo scorso mese di giugno la pubblicazione dell'ultimo album dei Tangerine Dream, "Chandra - The phantom ferry part II".

Secondo quanto si apprende dal sito ufficiale dei Tangerine Dream, Edgar Froese si è spento improvvisamente a Vienna; ad annunciarne la morte è stato suo figlio Jerome: "Cari amici e colleghi, il capitano ha lasciato la nave. Sono dispiaciuto nel comunicarvi che mio padre Edgar Froese è scomparso martedì pomeriggio, 20 gennaio, a Vienna. E come già sapete: nella vita non esistono bis".


















 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.