Premi Oscar 2015, boom di vendite per i brani in nomination

L'"effetto Academy Awards", che solitamente - dopo la conquista di un premio Oscar - vede l'opera vincitrice del prestigioso riconoscimento registrare aumenti clamorosi negli incassi al botteghino, per i brani in lizza nella categoria "best original song" dell'edizione 2015 della manifestazione si sta facendo sentire prima ancora della serata di gala in programma come da tradizione al Dolby Theatre di Los Angeles il prossimo 22 febbraio: la canzoni che si contenderanno la palma di "miglior brano originale" stanno infatti registrando sul mercato digitale USA aumenti nelle vendite di oltre il 100% in media.

Non poteva che beneficiare del volano promozionale, ovviamente, "Glory", brano di Common e John Legend già vincitore di un Golden Globe perché inserito nella colonna sonora di "Selma": la canzone delle due star della black music americana ha fatto segnare in incremento nelle vendite, dall'annuncio delle nomination agli Oscar a oggi, di ben 158 punti percentuali. Ottima anche la performance di "Grateful" di Rita Ora, le cui vendite si sono alzate del 154%, mentre più tiepido è stato l'effetto per "Everything is awesome" di Tegan & Sara e "Lost stars" di Adam Levine, fermatisi rispettivamente a incrementi di +24 e +17 punti percentuali. Sbalorditivo, invece, è stato l'aumento di "I'm not gonna miss you" di Glen Campbell, le cui vendite sono aumentate di oltre il 210%.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.