Grande blues: Lead Belly, ascolta l'inedito 'Everytime I go out' - AUDIO

Lead Belly, il bluesman originario della Lousiana e vissuto fra il 1888 (forse 1889) e il 1949, è protagonista di una nuova raccolta antologica che ne ripercorre le gesta musicali. Si tratta dei cinque cd che compongono "e Lead Belly: the Smithsonian Folkways collection" in uscita il 24 febbraio su etichetta Smithsonian/Folkways e già pre-ordinabile online a un prezzo di poco superiore agli 80 dollari (spese postali escluse).

Nella raccolta sono presenti ben 100 canzoni, di cui 16 del tutto inedite e mai apparse altrove. Il tutto è accompagnato da un libro di 140 pagine. E' già possibile, in anteprima, ascoltare uno di questi inediti: si tratta del brano "Everytime I go out", una vera chicca in quanto tratta da una session molto speciale, in cui Lead Belly non suonò la sua chitarra, ma cantò solamente, senza alcun accompagnamento. Le registrazioni si svolsero negli anni Quaranta a casa di Frederic Ramsey Jr. (un grandissimo collezionista ed esperto di jazz); il bluesman avrebbe dovuto tornare per completare il lavoro, ma non ebbe modo di farlo - lasciando incise solo 34 tracce vocali, fra introduzioni, racconti e brevi canzoni.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE "EVERYTIME I GO OUT", INEDITO DI LEAD BELLY

Lead Belly è uno dei giganti del delta blues e fu un vero maestro della chitarra a 12 corde, che suonava con una tecnica molto peculiare che dava allo strumento una sonorità che spesso ricordava quella di un pianoforte. I suoi brani sono pilastri della tradizione blues e fra le cover più note che lo hanno visto protagonista non possiamo non ricordare la lancinante "Where did you sleep last night" eseguita dai Nirvana (il pezzo originale di Lead Belly si chiamava "Black girl", del 1944).

Caricamento video in corso Link

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.