Lutto nel mondo dell'hip-hop: è morto, a soli 26 anni, A$AP Yams, co-fondatore del collettivo A$AP Mob. La notizia si è prima diffusa via social web - con diversi artisti collegati ad A$AP Mob che hanno postato le proprie condoglianze e ricordi.
La conferma ufficiale, duplice, è giunta poi dal Twitter di A$AP Mob e dalla Sony/RCA - l'etichetta discografica.
Yams, all'anagrafe Steven Rodriguez, è stato fin dall'inizio l'eminenza grigia del collettivo, ovvero la figura chiave che lavorava dietro le quinte e guidava tutte le scelte. Il successo di A$AP Rocky, notoriamente, deriva dal suo tocco e dai suoi consigli. Questa partnership è stata descritta da Yams stesso con queste parole, in un'intervista del 2013: "Rocky è come Luke Skywalker, io sono il maestro Yoda".
Purtroppo Yams da qualche anno combatteva contro una grave dipendenza da codeina e Xanax; durante il mese di luglio del 2014 era anche stato ricoverato in un centro specializzato per disintossicarsi. Evidentemente, però, il trattamento non ha avuto i risultati sperati, almeno nel lungo periodo, visto che l'ultimo tweet di Yams - che risale al 16 gennaio scorso - recita "Bodeine Brazy": un gioco di parole che fa riferimento alla codeina (sarebbe "Codeine Crazy", ovvero "Pazzo per la codeina").
Al netto di questo, non è però assodato se il decesso sia correlato all'uso di stupefacenti o meno.
Notizie
|
19/01/2015