Rich Robinson, chitarrista dei Black Crowes, ha annunciato che la band si è sciolta e non esiste più. Robinson, che del gruppo è stato anche membro fondatore e compositore principale, ha comunicato la notizia tramite una dichiarazione ufficiale.
"E' con grande delusione e rammarico che, dopo aver avuto il privilegio di scrivere e suonare la musica dei Black Crowes per gli ultimi 24 anni, mi trovo a dover annunciare che la band si è sciolta", scrive Rich. "Ricordo il periodo passato coi Black Crowes con grande rispetto e sincero apprezzamento. Rappresenta una grossa fetta del lavoro che ho svolto nella mia vita e non potrei essere più orgoglioso di quanto abbiamo fatto, oltre a essere profondamente toccato dai rapporti che le persone, grazie alla mia musica, hanno iniziato e continuato. Questo è il più grande onore per un musicista", continua.
Il chitarrista, poi, spiega il motivo di questa decisione: "Voglio bene a mio fratello [Chris Robinson - ndr] e rispetto il suo talento, ma le sue richieste - che io rinunci a dividere in parti uguali i proventi derivanti dalla band e che il batterista che è con noi da 28 anni, Steve Gorman, rinunci alla sua parte per diventare un turnista salariato - sono semplicemente inaccettabili per me".
I Black Crowes, in realtà, da molto tempo non versavano in ottime condizioni - a livello di rapporti e dinamiche interne. Dal 2001 a oggi si possono contare diverse "pause" e reunion; l'ultima esibizione del gruppo, comunque, si è svolta il 14 dicembre 2013 presso il Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco (California).
Notizie
|
16/01/2015