European Festival Awards 2014, trionfano Sziget e Primavera Sound

European Festival Awards 2014, trionfano Sziget e Primavera Sound

Si è tenuta ieri sera a Groningen, in Olanda, la premiazione della sesta edizione degli European Festival Awards, manifestazione riservata alle grandi manifestazioni musicali dal vivo.

Tra grandi riconferme - lo Sziget Festival 2014 ha riconquistato il titolo (già vinto nel 2012) di "Best major festival" - e sorprendenti exploit (come quello degli Arctic Monkeys, vincitrici nelle categorie "Best headliner" e "Anthem of the summer" per "R U mine", o del Belgio, che ha piantato la sua bandiera nelle categorie "Best indoor festival" con l'I Love Techno), "Promoter of the year" per Live Nation Belgium e Best Newcomer Artist, con Stromae), il bilancio della manifestazione, tracciato dall'organizzatore Steve Jenner, è comunque positivo: "Nonostante una competizione sempre più accesa in un mercato sempre più affollato, e con sullo sfondo una congiuntura critica da ormai qualche anno, è stato bello vedere tutti i promoter raccogliersi qui come un'unica industria: è stata una cosa speciale, che credo posso rafforzare questo settore, e noi olandesi siamo onorati di aver fatto da padroni di casa".

Le manifestazioni italiane, solitamente confinate nella shortlist finale, quest'anno sono state escluse anche dalle nomination: è giusto osservare, tuttavia, come le prime candidature ai premi vengano presentate per mezzo del voto (via Web) popolare, cosa - questa - che svantaggia i possibili concorrenti di un Paese (il nostro) dove questa iniziativa è poco conosciuta.

Ecco, di seguito, la lista dei vincitori:

Best Small Festival Festival
Tauron Nowa Muzyka (Poland)

Best Indoor Festival
I Love Techno (Belgium)

Green Operations Award
Roskilde Festival and Stop Wasting Food (Denmark)

Best Newcomer Act
Stromae (Belgium)

Artists’ Favourite Festival
Primavera Sound (Spain)

Best New Festival
Down The Rabbit Hole (The Netherlands)

Anthem Of The Year
Arctic Monkeys – ‘R U Mine’

The Health & Safety Innovation Award
MOJO/LOC Festivals (The Netherlands)

Best Medium-Sized Festival
Sea Dance Festival (Montenegro)

Promoter Of The Year
Live Nation (Belgium)

Best Line-Up
Glastonbury Festival (United Kingdom)

Best Headliner
Arctic Monkeys (United Kingdom)

Best Major Festival
Sziget Festival (Hungary)

The Lifetime Achievement Award
Melvin Benn (United Kingdom)

The Award for Excellence And Passion
Rikke Øxner (Denmark)
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.