NEWS   |   Pop/Rock / 09/01/2015

'Kurt Cobain: montage of heck': il documentario andrà in onda su HBO il 4 maggio

'Kurt Cobain: montage of heck': il documentario andrà in onda su HBO il 4 maggio

Era già stato annunciato che il documentario autorizzato su Kurt Cobain - in lavorazione ormai da più di sette anni acura di Brett Morgen - sarebbe stato trasmesso dal network statunitense HBO in primavera. Ora un comunicato ufficiale specifica che la data della prima messa in onda è il 4 maggio 2015.

Il titolo del film che racconta la vita e le vicissitudini del leader dei Nirvana è "Kurt Cobain: montage of heck". La particolarità della pellicola è che, oltre a essere stata assemblata con il consenso di Courtney Love e l'aiuto della figlia di Cobain, conterrà alcuni brani inediti del musicista.

Un nuovo comunicato stampa di HBO descrive così il film: "Il primo documentario totalmente autorizzato sul leader dei Nirvana è un viaggio crudo ed emotivo lungo la sua esistenza. Ci fa entrare senza nascondere nulla negli archivi di Cobain, dove si trovano i suoi filmini fatti in casa, le sue incisioni, foto, diari, demo, effetti personali e quaderni pieni di canzoni. Diretto da Brett Morgen, già nominato all'Oscar, e con la figlia di Cobain - Frances Bean Cobain - come produttore esecutivo, contiene dozzine di pezzi e performance dei Nirvana, oltre che diversi inediti di Cobain".

Morgen ha spiegato, raccontando il processo di completamento del documentario, che Courtney Love gli ha concesso di consultare i suoi archivi, ma ben presto si è trovato a lavorare più con la figlia Frances Bean - che a sua volta ha ereditato molto materiale del padre. "A un certo punto ho iniziato a fare più cose con Frances. E ci siamo trovati d'accordo sul fatto che, essendo Courtney uno degli argomenti del film, sarebbe stato meglio non lasciarle alcun controllo sulla faccenda". Ha anche aggiunto: "[Courtney] non ha visto il film. Non credo voglia farlo. Ma lei mi ha fatto entrare in questo mondo e nulla di tutto questo esisterebbe se lei non mi avesse aiutato".

"Kurt Cobain: montage of heck" debuterà questo mese al Sundance Festival.




Scheda artista Tour&Concerti
Testi