Verdena, il nuovo singolo 'Un po' esageri': l'ascolto di Rockol

Verdena, il nuovo singolo 'Un po' esageri': l'ascolto di Rockol

Ha scelto la via più facile solo all'apparenza il trio bergamasco per far debuttare in radio, oggi, il primo estratto dalla sua nuova fatica in studio, "Endkadenz vol.1", primo capitolo del dittico che segnerà il 2015 discografico della formazione lombarda atteso nei negozi per il prossimo 21 gennaio: "Un po' esageri" è sì un brano dall'incedere movimentato, basato per buona parte su un riff di chitarra di tre accordi, che non supera - almeno nella versione distribuita alle emittenti - i tre minuti e mezzo di durata, ma che pure racchiude in sè tutte le caratteristiche che nel corso degli anni sono diventate tratti distintivi della scrittura del trio guidato da Alberto Ferrari.

L'incipit acustico spiazza, lasciando subito spazio a un doppiaggio fornito da una chitarra elettrica prima e da un basso poi decisamente distorti. La prima apertura arriva dopo meno di un minuto: l'arrangiamento si svuota, e le frequenze meno sature di overdrive lasciano più spazio alla voce solista (sempre piuttosto "dentro", come del resto è tradizione del gruppo, nel missaggio), che dopo poco riprende dal riff iniziale. La struttura rimane identica fino a circa un minuto e quaranta, quando una variazione - che pure non cala, in termini di velocità - introduce nuovi ganci melodici, sconfinanti nella ripresa del leit motif iniziale che riconduce alla parte finale: dopo in intermezzo che lascia quasi sole la voce e la batteria dei fratelli Ferrari, ci si prepara al crescendo finale, comunque meno distorto e più arioso della speculare parte iniziale.

Oltre al tour già annunciato, la band ha previsto una serie di presentazioni "in store" - ovvero ospitate da negozi di dischi - che avranno luogo presso i centri Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano (il 26 gennaio), di via Appia Nuova a Roma (il 27), di via Santa Caterina a Chiaia a Napoli (il 28) e di via Melo a Bari il 29.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.