Mike Portnoy è una delle leggende della batteria nel panorama musicale contemporaneo. Il batterista (che ha un curriculum stellare: Winery Dogs, Dream Theater, Avenged Sevenfold, Adrenaline Mob) è notoriamente un animo inquieto e ha sempre parecchia carne al fuoco... ora ha annunciato - tramite social network - la nascita del suo primo vero progetto musicale del tutto metal.
I dettagli sono ancora inesistenti, ma è chiaro che Portnoy sta registrando con una nuova band dalle sonorità molto heavy. "Ho appena inciso la traccia di batteria più brutale della mia carriera!", scrive. "Immaginate un incrocio tra 'Angel of death' [degli Slayer - ndr] e 'Dyers eve' [dei Metallica - ndr] ... FINALMENTE ho il mio sfogo metal!".
Portnoy ha promesso di dare presto maggiori informazioni su questo suo nuovo gruppo, per cui non resta che attendere fiduciosi.
Stando ad alcuni indizi seminati su Twitter sembrerebbe che il nuovo progetto includa Dave Ellefson dei Megadeth e Alex Skolnick dei Testament; qualcuno è anche arrivato a dedurre che Portnoy possa - insieme a Skolnick - essere nella nuova formazione dei Megadeth. In realtà i due musicisti lavorano con Portnoy nello show itinerante "Metal Allegiance", per cui la connection con i recenti problemi di formazione dei Megadeth potrebbe essere piuttosto aleatoria.