Clash, il mitico concerto al Roxy di Londra del 1 gennaio 1977: GUARDA

Clash, il mitico concerto al Roxy di Londra del 1 gennaio 1977: GUARDA

L'1 gennaio del 1977, anno di grazia per la nascita del punk rock britannico (era l'anno del Giubileo della Regina che ispirò ai Sex Pistols la clamorosa "God save the Queen"), un locale non ancora famoso - o famigerato: il Roxy al 41-43 di Neal Street, a Covent Garden, Londra - tenne la sua festa ufficiale di inaugurazione, dopo aver cambiato il vecchio nome di Shaggarama. Ci avevano già suonato i Generation X il 14 dicembre del 1976, serata di apertura, seguiti dagli Heartbreakers la sera successiva e da Siouxsie & the Banshees il 21 dicembre.
Ma il primo giorno del 1977 in cartellone c'era un gruppo punk londinese che era nato alla fine di maggio: ne facevano parte un certo Joe Strummer, già fondatore degli 101'ers, Mick Jones e Keith Levene, già nei London SS, Paul Simonon, e - quella sera - il batterista Rob Harper, entrato nella band il mese prima e che ne uscirà pochi giorni dopo, sostituito prima da Terry Chimes poi da Topper Headon. Il nome sul cartellone era The Clash.
L'1 gennaio del 1977 al Roxy c'era anche Julien Temple, allora appassionato di cinema e frequentatore della nascente scena punk (aveva già documentato alcune esibizioni dei Sex Pistols), che con la sua cinepresa filmò l'intero concerto.
Oggi Julien Temple - che poi dirigerà fra l'altro "The great rock'n'roll swindle", "The filth and the fury" e "Absolute beginners" - ha riscoperto quel documento storico riproponendolo parzialmente in un programma di 75 minuti da lui realizzato per la BBC, in cui alle riprese dei Clash che suonano dal vivo aggiunge materiale girato dietro le quinte e filmati di repertorio (c'è anche, e come poteva mancare?, Johnny Rotten).
E' un documento estremamente significativo e di grande importanza storica: potete vederlo qui sotto.


Caricamento video in corso Link

 

Dall'archivio di Rockol - 5 curiosità sui Clash
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.