NEWS   |   Press Kit / 05/07/2004

Comunicato Stampa: In arrivo le quattro date italiane dei G3

Comunicato Stampa: In arrivo le quattro date italiane dei G3
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Barley Arts
presenta

G3
JOE SATRIANI
STEVE VAI
ROBERT FRIPP

MARTEDI' 6 LUGLIO, MILANO - MAZDAPALACE
MERCOLEDI' 7 LUGLIO, ROMA - CENTRALE DEL TENNIS
GIOVEDI' 8 LUGLIO, STRA (VE) - VILLA PISANI
VENERDI' 16 LUGLIO, PISTOIA BLUES FESTIVAL - P.ZZA DUOMO

Il Guitar 3 ritorna in Italia con un terzetto pronto a far impazzire qualsiasi chitarrista: Joe Satriani, Steve Vai e Robert Fripp dei King Crimson.
Quattro date per quattro ore di concerto con Vai e Satriani (quest'ultimo di recente ancora sul mercato discografico con il nuovo album autoprodotto “Is There Love In Space”) che hanno venduto insieme più di 9 milioni di copie, mentre il doppio ne può vantare Robert Fripp con i suoi King Crimson: questo il biglietto da visita del G3 edizione 2004.
Dal 1996, anno in cui Satriani chiese all'amico Steve Vai di accompagnarlo nella prima rappresentazione del tour assieme a Eric Johnson, il G3 si è imposto come una delle maggiori manifestazioni chitarristiche degli ultimi tempi. Nel corso delle 7 precedenti edizioni si sono infatti esibiti alcuni dei più talentuosi maestri delle 6 corde attualmente in circolazione, come Yngwie Malmsteen, John Petrucci, Kenny Wayne Shepherd, Michael Schenker, oltre ovviamente alla coppia fissa Satriani-Vai.
Tra ottobre e novembre 2003 il tour statunitense (con Yngwie Malmsteen ad affiancare il duo di sempre) ha registrato il tutto esaurito in ogni singola tappa. Da questa esperienza è stato estrapolato anche un disco live - Rockin' in the Free World -Epic - che il Guitar Word Magazine ha annoverato come uno dei 100 album essenziali di chitarra.
Ora sarà dunque Robert Fripp (al posto di Malmsteen) a completare il trio nell'ottava edizione del G3 nel corso del tour europeo (partito il 13 giugno all' Arrow Rock Festival di Lichtenvoorde, in Olanda). In questa performance i tre eroi della chitarra raggiungono gli altissimi livelli artistici a cui ci hanno sempre abituato, sia nei momenti in cui sono individualmente protagonisti, sia nella jam session conclusiva che li vede riuniti sul palco.
Il combo di Satriani si compone di Jeff Campitelli (batteria), Matt Bissonette (basso), Galen Henson (chitarra ritmica). Quello di Vai vanta la presenza Jeremy Coulson (batteria), Tony MacAlpine (chitarra/tastiere), Billy Sheenan (basso) e Dave Weiner (chitarra ritmica). Robert Fripp offre uno spettacolo unico in cui si esibisce completamente solo, senza il supporto della band. Ma sicuramente il momento più atteso dello show sarà quando i 3 eroi della chitarra si esibiranno insieme, incrociando gli strumenti per proporre pezzi da brivido come Rockin' in the Free World di Neil Young, Little Wing o Voodoo Child di hendrixiana memoria. Quattro ore di show indimenticabile, in cui la tecnica farà a gara con il cuore.

MARTEDI' 6 LUGLIO MILANO - MAZDAPALACE
Posto unico a s edere: 35 euro + prev.
MERCOLEDI' 7 LUGLIO ROMA - CENTRALE DEL TENNIS
Posto unico a s edere: 35 euro + prev
GIOVEDI' 8 LUGLIO STRA (VE) - VILLA PISANI
Posto unico: 23 euro + prev; Secondo settore: 32 euro + prev; Primo settore: 40 euro + prev; Poltronissima: 45 euro + prev
VENERDI' 16 LUGLIO PISTOIA BLUES FESTIVAL - P.ZZA DUOMO
Posto unico in piedi: 27 euro + prev; Posto a sedere non numerato: 35 euro + prev
Inizio concerto ore 21.00 INFO LINE: 02.76116055 - www.barleyarts.com