Bono (U2) posta il suo 'alfabeto' e dice: 'Forse non suonerò più la chitarra'

Bono (U2) posta il suo 'alfabeto' e dice: 'Forse non suonerò più la chitarra'

Bono, frontman - nonché cantante e chitarrista ritmico - degli U2, il 1 gennaio 2015 ha pubblicato nel sito ufficiale della band un lungo post molto interessante intitolato "LITTLE BOOK OF A BIG YEAR - Bono’s A to Z of 2014": in pratica una sorta di riassunto del 2014 di Bono che si dipana seguendo l'ordine delle lettere dell'alfabeto.

Fra i tanti argomenti toccati (alcuni più personali e legati alle sue amicizie ed esperienze, altri più generali e di rilevanza sociale), Bono in corrispondenza della lettera I ("I is for Irish pride") scrive "Mi sono rotto una mano, una spalla, un gomito e la faccia", alludendo all'incidente avuto qualche tempo fa pedalando in Central Park, "ma la ferita più grave la ha riportata il mio orgoglio di irlandese, visto che è stato svelato che sotto alla mia tuta indossavo dei pantaloncini corti da ciclista in lycra.

Sì, lycra. Non è molto rock'n'roll". .
E dopo questa battuta, arriva la rivelazione più dura: "La convalescenza è stata più difficile di quanto mi aspettassi. Ora, mentre sto scrivendo, non è per nulla chiaro se potrò ancora suonare la chitarra in futuro. Gli altri del gruppo mi ha fatto presente che né il loro avvenire, né quello della civiltà occidentale dipendono da questa cosa. Ma io personalmente sentirò molto la mancanza di posare le dita sui tasti della mia Gretsch Irish Falcon verde o di quella rossa. Anche solo per il piacere di farlo, a parte il fatto che le uso per scriverci le canzoni. Ma vi risulta forse che The Edge, Jimmy Page o qualunque altro chitarrista abbia un gomito di titanio, come me?".

Per leggere interamente l'alfabeto di Bono, è sufficiente visitare il sito ufficiale degli U2.


 
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.