Bruce Springsteen, in vendita il live all'Agora di Cleveland del 1978 - ASCOLTA

Bruce Springsteen, in vendita il live all'Agora di Cleveland del 1978 - ASCOLTA

Il concerto tenuto dal Boss il 9 agosto del 1978 all'Agora di Cleveland, ritenuto all'unanimità una delle pietre miliari dal vivo per la E Street Band - colta, su nastro, nel pieno del passaggio dalla realtà da club a quella delle arene - nonché una delle esibizioni più botleggate di sempre nella carriera del rocker americano, verrà finalmente immessa sul mercato in forma ufficiale: a darne notizia, a circa un mese dall'annuncio della messa in Rete degli archivi dell'artista, è il sito ufficiale di Bruce Springsteen, che ha specificato come le riprese audio siano state rimasterizzate dalla Plangent Processes, la stessa società chiamata a curare

i remastering dei primi sette album del cantautore per il cofanetto di recente pubblicazione.

"Ho trovato le bobine in uno scatolone che ci era stato spedito dalla Rock'n Roll Hall Of Fame", ha spiegato Toby Scott nelle note di copertina: "Erano state prese per una mostra chiamata 'Asbury Park to the Promised Land': non erano alla Sony [etichetta del Boss], né negli archivi della Thrill Hill, né presso altre società d'archivio: l'ultima location conosciuta di queste bobine era la Rock'n Roll Hall Of Fame. Mi hanno detto in quale scatola cercare, e lì le ho trovate, con indicate sull'etichetta la velocità, le traccie e la data di ripresa".

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/glOsZXgAZLFPyTXsGCb7_1Cbsf8=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fs3.amazonaws.com%2Fstatic.nugs.net%2Fassets%2Fbs%2Fimages%2Fbs780809_reels.jpg


"Poi ho sentito la Plangent Processes", ha proseguito Scott: "Mi hanno detto che di tutte le registrazioni esistenti di quel concerto [che era stato trasmesso in diretta radiofonica WMMS nell'ambito delle celebrazioni del decennale di attività dell'emittente, insieme a altre quattro date del tour di 'Darkness on the edge of town'] questa era quella con le maggiori potenzialità di resa. Le imperfezioni tipiche dei supporti analogici sono state corrette, e il contenuto è stato riversato in alta definizione a 24 bit / 192 kHz: il nuovo master darà ancora più vigore a questa esibizione già di per sé eccitante".


Il live - del quale sono disponibili in streaming, a questo indirizzo , dei brevi snippet per ogni brano - sarà disponibile da subito in versione digitale e dal prossimo 23 gennaio in CD.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.