Queen, Brian May: 'Adam Lambert riesce a cantare più alto di Freddie'

Queen, Brian May: 'Adam Lambert riesce a cantare più alto di Freddie'

Parole grosse, anzi grossissime sono quelle che Brian May ha usato - riferisce TeamRock - con i responsabili dell'etichetta (la Universal) che da qualche tempo a questa parte gestisce gli interessi di quella che fu la band di Freddie Mercury: a detta del chitarrista, infatti, il nuovo frontman della formazione oggi rappresentata solo dalla metà di quella che fu la line-up originale sarebbe in grado di raggiungere note che nemmeno il frontman storico - all'unanimità considerato una delle voci rock più virtuose di sempre - avrebbe mai avuto modo di raggiungere.

"Non stavamo cercando un cantante, poi all'improvviso eccolo qua", ha spiegato May: "Subito ha dimostrato di saper cantare tutte le melodie dei nostri pezzi.

E non sono canzoni facili da cantare, quelle dei Queen: coprono un ventaglio di tonalità molto ampio, e spesso nemmeno i cantanti più esperti riescono a cantarle nella tonalità originale. Adam, invece, è arrivato senza troppo clamore e ce l'ha fatta con una naturalezza impressionante. Potrebbe cantare i nostri brani persino dormendo. E' capace di raggiungere dal vivo note così alte che nemmeno Freddie sarebbe stato in grado di raggiungere. Quindi credo che se Freddie fosse ancora vivo, nel sentire questo ragazzo direbbe: 'Sì, vabbé. ok'. Che, nel suo codice, sarebbe equivalso a un 'Mmhh, bastardi, ci siete riusciti. Ok, andate pure avanti col gruppo'. Poi Adam ha anche il vantaggio di essere uno showman naturale: non ha bisogno di fingere. E' spontaneo, esattamente come lo era Freddie. Per molti versi si assomigliano molto, ma Adam non deve cercare di assomigliare a Freddie, e questa è una cosa buona. Lui non lo sta imitando, sta semplicemente facendo le cose a modo suo".

Ancora freschi della pubblicazione dell'album "Queen forever", i Queen si esibiranno in Italia - nell'ambito del loro tour europeo - il prossimo 10 febbraio al Forum di Assago, alle porte di Milano.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.